La nuova edizione di Emergenti
Entro il 14 gennaio le iscrizioni

È partita la ventunesima edizione di Emergenti 2011, il concorso per giovani band musicali. I gruppi interessati possono inviare entro e non oltre le ore 12 di venerdì 14 gennaio al CDpM di Bergamo o a Bergamo Tv un demo contenente alcuni brani originali e cover.

È partita la ventunesima edizione di Emergenti 2011, il concorso per giovani band musicali promosso da Bergamo Tv, CDpM, dagli Assessorati alle Politiche e alle Attività Giovanili del Comune e della Provincia di Bergamo, dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Dalmine, dalle Fondazioni Mia ed Istituti Educativi, da L'Eco di Bergamo, Ghisleri Strumenti Musicali e batterie Le Soprano. Le modalità di partecipazione al concorso, che ricordiamo è gratuito, sono molto semplici.

Le band interessate possono inviare entro e non oltre le ore 12 di venerdì 14 gennaio al CDpM di Bergamo (via de Amicis 6) o a Bergamo Tv (via Corti 33) un demo contenente alcuni brani originali e cover corredato dal curriculum del gruppo (specificando l'età di tutti i concorrenti), fotografie e testi delle canzoni originali. Tra le band iscritte una commissione di esperti selezionerà 25 band (una in più rispetto allo scorso anno) che accederanno alla fase live che si articolerà in 5 concerti al Polaresco e al Teatro Civico di Dalmine. Successivamente 12 band parteciperanno alla fase televisiva condotta da Max Pavan in diretta su Bergamo Tv e sul satellite di Bergamo Sat (canale 950), la domenica pomeriggio alle 14.30.

Le band finaliste avranno infine la possibilità di partecipare ad Emergenti in tour, aprendo quattro appuntamenti di rilievo organizzati in città e provincia durante l'estate. Anche questa fase estiva sarà seguita da Bergamo Tv con alcuni speciali televisivi. Il gruppo vincitore avrà la possibilità di girare un videoclip professionale che sarà contenuto in un doppio CD/DVD che documenterà Emergenti 2011.

Emergenti è una manifestazione nata ventanni fa su iniziativa del Centro Didattico produzione Musica e che grazie all'impegno e alla collaborazione delle più importanti istituzioni bergamasche, come il Comune e la Provincia, è approdata in televisione undici anni fa ottenendo un notevole riscontro locale e regionale per estendersi su tutto il territorio nazionale. Il concorso è aperto a tutte le band composte da giovani musicisti, non professionisti, la cui età media, all'atto dell'iscrizione, è di 28 anni. L'età massima per ciascun componente è di 29 anni (cioè nati nel 1982). Per maggiori informazioni e per scaricare il regolamento e il modulo di iscrizione consultare il sito www.cdpm.it.

Modalità di iscrizione
Le band interessate possono inviare entro e non oltre le ore 12 di venerdì 14 gennaio al CDpM di Bergamo (via de Amicis 6) o a Bergamo Tv (via Corti 33) la richiesta di adesione e tutto il materiale richiesto indicato nel modulo sotto riportato. Il materiale può essere inviato: tramite posta ordinaria, corriere, o di persona non sono ammesse iscrizioni per email. La Commissione selezionatrice si riunirà sabato 15 gennaio alle ore 9 presso il CDpM. Non verranno considerate le domande di adesione che pervengano successivamente al 14 gennaio anche qualora il timbro postale riporti una data antecedente. L'iscrizione è gratuita e non prevede alcun onere da parte dei richiedenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA