A teatro con l'Arpe per solidarietà
Equivoci e risate a Nembro

Solidarietà e divertimento vanno in scena a Nembro. Venerdì 17 dicembre, al Teatro San Filippo Neri alle 21, gli allievi della scuola di recitazione del Teatro Fratellanza di Casnigo sono protagonisti di una serata benefica per il sostegno all'associazione Arpe.

Solidarietà e divertimento vanno in scena a Nembro. Venerdì 17 dicembre, al Teatro San Filippo Neri alle 21, gli allievi della scuola di recitazione del Teatro Fratellanza di Casnigo sono protagonisti di una serata benefica per il sostegno all'associazione Arpe, che ha sede ad Albino ed è impegnata nella realizzazione di una casa attrezzata per persone disabili a Piario.

In programma due atti unici di Achille Campanile, il raffinato scrittore e drammaturgo capace di fulminare con una battuta e mettere in ridicolo convenzioni e luoghi comuni giocando con il paradosso. Con la regia di Piero Marcellini saranno rappresentate «Centocinquanta la gallina canta» (1924), una delle prime opere dell'autore, e «Visita di condoglianze» (1937). Nella prima piéce il litigio tra moglie e marito sul modo di dire si trasforma in una discussione sempre più accesa e caotica che coinvolge in un crescendo i personaggi più diversi.

In «Visita di condoglianze» un gioco di equivoci scuote un funerale borghese rivelando la vacuità degli atteggiamenti di circostanza. Risate che fanno riflettere sposano appieno lo spirito dell'associazione Arpe, il cui slogan è «Go bo tep» (il bergamasco «ho buon tempo», «me la spasso», finito anche sulle magliette dei sostenitori), a sottolineare il tocco di allegria e ottimismo che caratterizza le proprie iniziative per la promozione dell'autonomia dei disabili.

L'ingresso è a offerta libera. I fondi saranno impiegati per la prosecuzione dei lavori alla casa senza barriere che sta sorgendo in via Groppino su un'area confinante con il nuovo ospedale, messa a disposizione dal Comune di Piario.
La struttura è rivolta, in particolare, a gruppi e famiglie con disabili, anche gravi, che potranno trovare spazi accessibili e conformi alle specifiche necessità per un periodo di vacanza o sollievo. Il progetto ha raccolto il supporto di più realtà, aziende, associazioni e privati. Anche la compagnia del Teatro Fratellanza ha voluto aggiungere, con il supporto dello sponsor Scorpion Bay, il proprio contributo proponendo, dopo l'impegno nel Festival Teatrale d'autunno Il Tralcio organizzato nella suggestiva cornice della sede casnighese, una replica delle proprie rappresentazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA