Gli spettacoli a Milano
Cabaret, mimo e dialetto

Che spettacoli vedere in queste festività a Milano? Non tutta la macchina teatrale si ferma a Natale. Per molti teatri solo qualche giorno di riposo e poi moltissimi assicurano uno show a San Silvestro. Ce n'è per tutti i gusti.

Che spettacoli vedere in queste festività a Milano? Non tutta la macchina teatrale si ferma a Natale. Per molti teatri solo qualche giorno di riposo e poi moltissimi assicurano uno show a San Silvestro. Ce n'è per tutti i gusti.

Al teatro Elfo Puccini (corso Buenos Aires 33; info allo 02.00660606), in Sala Shakespeare, capodanno con l'istrione Paolo Poli, impegnato ne «Il Mare», dai racconti di Anna Maria Ortese. Figure e figurine di un'Italietta arrancante nella storia dove le canzonette fanno la parte del leone (inizio spettacolo ore 20,30).

Al Franco Parenti fine anno (due spettacoli, ore 19 e 22, via PierLombardo), con lo straordinario talento mimico di Maria Cassi, paragonata dalla stampa internazionale a Charlie Chaplin e Jacques Tati. Lo spettacolo si intitola «My life with men and other animals» (La mia vita con gli uomini ed altri animali).

Agli Arcimboldi a capodanno cabaret di qualità con Teo Teocoli e Mario Lavezzi, ore 22,30, con brindisi di mezzanotte, e 1° gennaio ore 18 (via dell'Innovazione 20, info: 02.72003744). Mentre al Ciak (via Procaccini 4) capodanno con Enrico Bertolino, in «Passata è la tempesta?». Nella notte più festosa, Bertolino cerca di trovare risposte alle numerose domande che hanno attanagliato l'Italia nel 2010 (info: 02.7611093).

Gli appassionati di musical si godono «Mamma Mia!» anche a capodanno (Teatro Nazionale, piazza Piemonte), mentre al Teatro della Luna di Assago si aspetta il nuovo anno a ritmo di «Flashdance»: alle 20 del 31 gli spettatori verranno accolti con prosecco e stuzzichini. Nell'intervallo del primo atto, cena e brindisi con panettone e spumante (info: 848.448800).

Non c'è un capodanno senza i Legnanesi. Allo Smeraldo (piazza XXV Aprile 10) dal 30 (ore 20,45) portano in scena il nuovo «Fam, fum e frecc (Fame, fumo e freddo)». Il 31, spettacolo alle 20,30, e 1 e 6 gennaio alle 17. L'esilarante famiglia Colombo è ancora in bulèta e forse Mabilia trova l'amore (info: 02.29006767).

Per gli amanti dell'opera, alla Scala (piazza della Scala) replica il 2 gennaio di «Die Walküre» di Wagner, che ha inaugurato la stagione scaligera: dirige Daniel Barenboim le meravigliose voci wagneriane di Nina Stemme (la ribelle valchiria Brünnhilde), Vitalij Kowaljow (Wotan), Waltraud Meier (Siegliende) e Simon O'Neill (Siegmund).


© RIPRODUZIONE RISERVATA