Esterno notte, il cinema estivo ritorna alla Caversazzi

Esterno notte, il cinema estivo ritorna alla CaversazziLa ventunesima edizione di Esterno notte, la rassegna di cinema all’aperto organizzata da Lab 80 in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura Comune di Bergamo, si svolgerà dal 24 giugno al 31 agosto prossimi.

Molte le novità di questa nuova edizione, la prima delle quali è il ritorno in quella che potremmo ormai chiamare la sua storica sede, cioè il cortile della Biblioteca Caversazzi (via Tasso, 4), completamente rinnovato, ristrutturato, rimodernato e abbellito appositamente per ospitare la manifestazione cinematografica all’aperto.

Sono state rifatte completamente la pavimentazione del cortile con acciottolato e lastroni di pietra, l’impianto elettrico; sono stati eliminati i due bagni da cantiere e sostituiti con i servizi interni all’adiacente edificio. Sono stati creati nuovi e agevolissimi scivoli per disabili, che possono accedere anche comodamente ai servizi. Così come in una nuova veste si presenterà la cabina di proiezione (ancora montata sui ponteggi all’interno dell’arena) e lo schermo di proiezione che è stato sostituito.

L’altra novità è strettamente cinematografica. La rassegna infatti si aprirà martedì 24 giugno con la proiezione della versione restaurata (a cura della Cineteca italiana di Milano) del film di animazione di Bruno Bozzetto «Allegro non troppo». Il film fu realizzato dal cartoonist bergamasco nel 1977 e riscosse subito un enorme successo di pubblico mentre la critica lo considerò come la risposta italiana a Fantasia di Disney. Il film è infatti una carrellata nel mondo fantastico della musica classica abbinata al disegno animato. In più Bozzetto aggiunge un elemento di «disturbo» da cui scaturiscono le gag comiche che è quello dell’inserimento di personaggi dal vero da contrapporre ai disegni animati. Tale è per l’appunto la figura di Maurizio Nichetti nella parte del disegnatore costretto da un bieco impresario ad improvvisare i suoi disegni, sulle note di celebri brani di autori classici. Nel film infatti si ascoltano brani di Debussy, Dvorak, Ravel, Sibelius, Vivaldi e Stravinskij. La proiezione è ad ingresso gratuito.

Per il resto il programma prevede la proiezione di una cinquantina di film (per i titoli di maggior richiamo sono previste due o anche tre repliche), pescati scremando il meglio della scorsa stagione stagione cinematografica. Dove «il meglio» significa quelli di maggior incasso o più spettacolari e avvincenti adatti per passare una serata tranquilla divertendosi in compagnia degli amici o con tutta la famiglia. Ci sono però anche film più impegnati e, tra questi, ci piace segnalare Essere e avere (mercoledì 9 luglio) di Nicolas Philibert, un film-documentario di eccezionale bellezza che ha conquistato - dopo milioni di francesi - anche il pubblico italiano. La storia è quella di un anno scolastico in una pluriclasse di uno sperduto paesino dell’Alvernia. Le difficoltà, le gioie, i piccoli dolori, la fatica dello studio ma anche quella del lavoro sono filmati da Philibert ad altezza di bambino con la cinepresa al posto del cuore. Tra i più spettacolari non potevano mancare Il signore degli anelli-Le due torri, Harry Potter e la camera dei segreti e Matrix Reloaded; tra le commedie segnaliamo L’appartamento spagnolo, Prova a prendermi, capolavoro di Spielberg con il duo Tom Hanks, Leo di Caprio, Come farsi lasciare in deci giorni, Il mio grasso grosso matrimonio greco. Nutrita anche la selezione italiana che comprende, tra gli altri, il Pupi Avati di Il cuore altrove, La finestra di fronte di Ferzan Ozpetek, Ricordati di me di Gabriele Muccino, il Pinocchio di Benigni, ma anche Io non ho paura di Salvatores. Infine qualche cartoon per i più piccoli: l’incantevole La città incantata del mago dell’animazione giapponese Hayao Miyazaki, Spirit, il cavallo del West, il gradito ritorno de L’era glaciale e Il pianeta del tesoro. Tra le curiosità, Perduto amor, il primo film da regista del musicista mistico Franco Battiato.

(17/06/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA