Festa della birra a Trescore Pronti per il divertimento

Festa della birra a TrescorePronti per il divertimentoCartellone di grande richiamo alla Festa della birra dal 19 al 29 agosto Tra rap, pop e rock attesi sul palco Caparezza, Le Vibrazioni, Davide Van De Sfroos e i Verdena

Come ogni anno, durante la seconda metà di agosto si tiene a Trescore la Festa della birra. Un appuntamento che attira ogni sera migliaia di giovani nella abituale sede del parco Le Stanze, dove l’attrazione principale è costituita dalla rassegna musicale.

Giunta alla dodicesima edizione, quest’anno la Festa si svolgerà dal 19 al 29 agosto, ospitando sul palco quattordici gruppi: alcuni di questi gravitano nel circuito locale, altri costituiscono punti di forza della scena nazionale, altri ancora (come Gem Boy, Ganjamama e Davide Van De Sfroos) sono ormai presenze ricorrenti sulle scene italiane. Quest’anno poi è presente anche un gruppo straniero.

Si comincia giovedì 19 con i bolognesi Gem Boy , che dopo essersi fatti conoscere dissacrando classici della canzone italiana e temi di cartoon manga famosi, hanno pubblicato il nuovissimo Sbollata , disco di materiale originale che consolida la loro posizione all’interno della scena rock demenziale nostrana.

Dopo il tributo ai Queen proposto dai Vipers nella serata di venerdì 20 , sabato 21 il parco ospiterà un doppio concerto con Vallanzaska e Bambole di Pezza. I primi sono in attività da oltre un decennio e si sono imposti come uno dei gruppi di punta del panorama ska, genere che viene da loro contaminato con pop, reggae, punk e rock; quest’ultima influenza è invece la radice unica del suono espresso dalle Bambole di Pezza, cinque ragazze che hanno pubblicato un album dal titolo Crash me.

Ancora due gruppi rock, entrambi bergamaschi, sono in programma domenica 22: i Servi della Gleba (cover band di Elio e le Storie Tese) e Ricky e i suoi Amicky.

Lunedì 23 il primo gruppo di richiamo. Le Vibrazioni hanno conquistato il pubblico con Dedicato a te , fortunato singolo pop che ha trascinato in classifica anche l’album d’esordio. La giovane formazione milanese è diventata uno dei simboli di quel pop all’italiana che prima di loro aveva trovato nei disciolti Lunapop un fenomeno di vendite e pertanto si attende con molta curiosità un nuovo album che si spera confermi la bontà di quanto finora espresso.

Martedì 24 toccherà a uno dei fenomeni italiani del momento. Caparezza (vero nome Michele Salvemini) è il riccioluto rapper di Molfetta che sta letteralmente spopolando dopo aver conquistato il pubblico italiano con Fuori dal tunnel , secondo singolo estratto dall’album Verità supposte .

Mercoledì 25 tornerà in bergamasca il cantautore «laghée» Davide Van De Sfroos, gotha del rock dialettale nel Nord Italia. La simpatia e la carica dei concerti di Davide Bernasconi è testimoniata dal recente doppio cd dal vivo, intitolato Laiv . Van De Sfroos sarà preceduto sul palco dall’esibizione dei Funk Off.

I Verdena giocheranno in casa venerdì 26 , quando presenteranno ancora una volta il nuovo cd Il suicidio dei samurai.

Venerdì 27 la serata forse più interessante della manifestazione. Saranno infatti di scena i Macaco, esplosivo gruppo spagnolo che esprime il concetto di «patchanka» in una maniera moderna, dove trovano spazio sia l’elettronica che i ritmi latini, sia la melodia che il funk più scatenato.

Sabato 28 sarà la volta dei Ganjamama e del loro roots reggae che ormai ascoltiamo dalle nostre parti un giorno sì e un giorno no. La band affianca le composizioni originali contenute nell’album Fino a domani a cover del grande maestro Bob Marley.

Domenica 29 la Festa si chiuderà con un omaggio ai Guns’n Roses proposto dai giovani Muppet Suicide.

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.30 e saranno a ingresso libero.

(17/08/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA