Galleria Michelangelo alla scoperta dell’arte sacra

La mostra allestita per tutto il mese di gennaio alla Galleria Michelangelo offre una panoramica sugli artisti dal XIII al XVIII secolo che sono riusciti a dare ed esprimere i veri concetti dell’arte sacra. In particolare la rassegna sofferma la sua attenzione esclusivamente sull’immagine della Madonna esponendo opere di pittura e scultura dove la figura della Madonna appare in tutta la sua bellezza anche fisica e adornata di splendide vesti, simbolo e segno dello splendore spirituale che avvolgeva la sua anima.

Ammirare ma, più che altro, contemplare queste opere significa compendere come i loro autori si siano impegnati a creare una atmosfera di reale misticismo per suscitare un profondo senso devozionale nei confronti della Madonna. E che vi siano riusciti ne abbiamo una conferma proprio in queste opere, le quali propongono una sequenza di immagini dove la mentalità dei vari artisti non disdegna di adeguarsi alle esigenze culturali e religiose del tempo a loro coevo.

Interessante diventa anche l’aspetto stilistico di queste opere, le specifiche peculiarità che vi si collegano necessariamente e che non possono sfuggire all’attenzione dell’osservatore. In tal modo è possibile sempre più comprendere i valori artistici e contenutistici dei dipinti (i più antichi una tavola romana del Trecento e una di autore veneto-cretese del Quattrocento) realizzati da famosi artisti quali, per citarne solo alcuni, Antoniazzo Romano, Ippolito Scarsella, Domenico Piola, Palma il Giovane, Carlo Ceresa, e altri della Scuola bolognese, emiliana, lombarda, veneta e così via, mentre tre sono le sculture lignee che rappresentano la «Madonna con Bambino» provenienti rispettivamente da una Scuola della Francia centrale (secoli XIII-XIV) e due dalla Scuola lombarda (secoli XV e XVI). Nel contesto non possono sfuggire al visitatore le stupende raffigurazioni di queste immagini della Madonna in continuo atteggiamento di estasi e in espressione di sublime, soprannaturale amore davanti al figlio Gesù.

Informazioni utili

Durata della mostra: per l’intero mese di gennaio.

Orari: tutti i giorni, eccetto la domenica, dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19.30.

Galleria Michelangelo, via Locatelli 7 - Bergamo

www.galleriamichelangelo.it; [email protected] Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA