Orobie film festival a Bergamo vince la pellicola di Bassanesi

«Il sentiero delle orobie e un sogno lungo nove ore» di Davide Bassanesi è il film vincitore del primo Orobie film festival – Festival Internazionale del Documentario, che si è svolto dal 14 al 17 febbraio al Centro Congressi Giovanni XXIII. La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Montagna Italia con Teamitalia Events, in collaborazione il Cai sezione di Bergamo e con la rivista Orobie.
Il Festival è nato per promuovere ed approfondire la conoscenza delle Alpi e Prealpi orobiche, delle montagne di Lombardia, del patrimonio storico e culturale della Regione e contestualmente, di far conoscere le testimonianze della presenza dell’uomo nelle così dette «Terre Alte» al di sopra dei limiti degli insediamenti umani permanenti, dando così al Festival anche un respiro internazionale.
Sono giunte all’organizzazione oltre 80 opere suddivise nei tre concorsi previsti: Orobie Film Festival dedicato appunto alla promozione delle Alpi e Prealpi Orobiche; Regione Lombardia Turismo, per valorizzare il grande patrimonio naturalistico, ma anche storico e culturale della Regione Lombardia; Area Internazionale dedicata alle «Terre Alte». La giuria che ha deciso i vincitori di questa prima edizione era composta da illustri e competenti personalità legate al mondo della montagna ed a quello della cinematografia: Valeriana Rosso (FilmFestival Cervino), MariaGrazia Cicardi (FilmFestival Sondrio), Roberto Serafin (FilmFestival Trento) e Gianni Scarpellini (Cai-Bg) Rudy Zanchi (Teamitalia Events).

Ecco tutti i vincitori.
Orobie film festival:
- 1° IL SENTIERO DELLE OROBIE E UN SOGNO LUNGO NOVE ORE di Davide Bassanesi
- 2° VALTORTA: MAGIA DEL PAESAGGIO, GIOIA DELLO SPORT, PIACERE DELLA CULTURA di Locatelli Mario
- 3° LA NATURA CI SORPRENDE di Baldovino Midali
- Menzione: CAMMINANDO A PICCOLI PASSI di Arrigoni Nicola
Regione Lombardia:
- 1° GRIGNA 2177 SLM di Meles Ruggero
- 2° LAGO DI PIANO di Ambrosi Roberto
- 3°PAN DI GRANTURCO di Paolo Tentori
Area Internazionale:
- 1° THE ROARING MOUNTAINS di SCHLAMBERGER MICHAEL (Austria)
- 2° CONFLICT TIGER di SNOW ALEXANDER (Gran Bretagna)
- 3° COVERSING WITH AOTEAROA/NEW ZEALAND di CORRIE FRANCIS (Usa)
- Premio speciale della Giuria THE MAGIC MOUNTAIN di MORROW PAT & BAIBA (Canada).

(17/02/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA