All'Orobie Film Festival
oltre 200 opere da 24 Paesi

Torna l'Orobie Film Festival, il festival internazionale del documentario di montagna e del film a soggetto: la quinta edizione si terrà al Centro Congressi Giovanni XXIII dal 5 al 12 febbraio ed è organizzata dall'associazione Montagna Italia.

Torna l'Orobie Film Festival, il festival internazionale del documentario di montagna e del film a soggetto: la quinta edizione si terrà al Centro Congressi Giovanni XXIII dal 5 al 12 febbraio ed è organizzata dall'associazione Montagna Italia.

Il festival nasce dalla consapevolezza che le Alpi Orobie e i territori che esse abbracciano costituiscono un meraviglioso habitat ed un fecondo territorio economico, culturale e ricreativo nel cuore della Lombardia, che si distingue per la sua specifica e multiforme natura, cultura e storia.

Tre le sezioni dei due concorsi (cinematografico e fotografico): Orobie e montagne di Lombardia, Paesaggi d'Italia e Terre alte del mondo, ideati per accogliere opere cinematografiche e fotografiche che siano in grado di rendere la meravigliosa complessità della realtà montana, dalla dimensione locale a quella più internazionale.

Momento di particolare rilevanza e prestigio sarà Gran Galà Internazionale della Montagna, serata finale del festival, che si terrà sabato 12 febbraio alle 20,30 e che vedrà la consegna dei Premi Montagna Italia al Club 4000, alla Cooperativa Donne di Montagna e a Tom Perry l'alpinista scalzo, nonché le premiazioni dei Concorsi cinematografico e fotografico. Verranno anche assegnati alcuni premi offerti da Turismo Bergamo e da Valtellina Turismo.

Il sottosegretario al Cinema della Regione Lombardia, Massimo Zanello, ha aperto la presentazione sottolineando la forza di un Festival che cresce in modo autorevole, trovando anno dopo anno gli spunti per rinnovarsi e migliorarsi. Per la Regione Lombardia, cinema non è solo la sala in cui scorrono i soliti nomi e i soliti volti, ma tutto l'audiovisivo, con le opere di ricerca e sperimentazione che lo caratterizzano. «Orobie Film Festival – ha affermato Zanello - si pone così come un importante canale culturale da un lato e distributivo dall'altro, poiché permette la diffusione di prodotti alternativi a quelli più strettamente commerciali. È una manifestazione all'altezza dell'eccellenza lombarda, di cui tutti dobbiamo essere orgogliosi e sostenitori».

Il presidente di OFF, Roberto Gualdi ha presentato il programma della V edizione, che si preannuncia come sempre ricca di ospiti e di opere in concorso. Per l'ingente numero di documentari pervenuti al Comitato Organizzatore (oltre 200 opere da 24 Nazioni del mondo), quest'anno è stato inserito nel programma un pomeriggio di proiezioni, previsto per la giornata di mercoledì 9 febbraio. Grande il successo riscosso anche dalla seconda edizione del concorso fotografico, a cui sono pervenute più di 120 fotografie.

L'appuntamento è fissato per sabato 5 febbraio alle 20,30 al Centro Congressi Giovanni XXIII per la serata di inaugurazione del Festival per tutti gli appassionati della montagna e non solo, serata che si aprirà con uno spettacolo realizzato dal Centro Studi Danzarea.

Nell'allegato il programma completo

© RIPRODUZIONE RISERVATA