Premio Bergamo
Incontri con i finalisti

Il Premio Nazionale di Narrativa ha rivelato i cinque finalisti. Eccoli: Helena Janeczek, Andrea Bajani, Silvia Ballestra, Davide Ferrario, Gilda Policastro. E' stata ufficializzata la composizione della Giuria Popolare: 46 persone estratte tra 311 candidature.

Il Premio Nazionale di Narrativa ha rivelato al pubblico i cinque titoli finalisti e i nomi dei loro autori. Eccoli: Le rondini di Montecassino di Helena Janeczek (Guanda); Ogni promessa di Andrea Bajani (Einaudi); I giorni della rotonda di Silvia Ballestra (Rizzoli); Sangue mio di Davide Ferrario (Feltrinelli); Il farmaco di Gilda Policastro (Fandango).

E' stata ufficializzata anche la composizione della Giuria Popolare con più di 25 anni : 46 persone sono state nominate ed estratte tra le 311 richieste di candidature pervenute. Tra le novità presentate quest'anno, un premio per il miglior giudizio critico per le scuole, consistente in un buono libri per le classi di 150,00 euro. Prosegue, per il quarto anno consecutivo, il laboratorio di lettura nel triennio delle superiori, un progetto di successo dal titolo "L'Officina del lettore", condotto dalla coordinatrice degli incontri con gli autori del Premio, professoressa Adriana Lorenzi. Numerose sono state le adesioni (sono 10 i gruppi iscritti per un totale di 20 incontri).

Il calendario degli incontri con i finalisti, alla Biblioteca Tiraboschi alle 18.00, incomincia giovedì 3 marzo, con la presentazione di Helena Janeczek. Le date degli incontri con gli autori sono così scadenzate:
giovedì 10 marzo Andrea Bajani
giovedì 17 marzo Silvia Ballestra
giovedì 24 marzo Davide Ferrario
giovedì 31 marzo Gilda Policastro.

Per ulteriori informazioni: www.premiobg.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA