Teatro dei bambini in piazza Libertà
Domenica in scena «Il Piccolo Nemo»

Nell'ambito della rassegna «I teatri dei bambini», domenica 6 febbraio è in programma il «Piccolo Nemo» del Teatro del Piccione all'auditorium di piazza della Libertà. Appuntamento alle 17 (botteghini aperti alle 16,30). Il posto unico per adulti e bambini dai 3 anni è di 6 euro. Ingresso omaggio per il quinto spettatore. Per maggiori informazioni 035.211211 ([email protected]).

«Il Piccolo Nemo» è liberamente ispirato al fumetto Little Nemo di Winsor McCay. Di Simona Gambaro. Con Daniela Carucci, Alessandro Scipilliti, Andrea Benfante e Antonio Tancredi. Regia Simona Gambaro, Antonio Tancredi. Teatro d'attore adatto ai bambini dai 4 anni.

Nei primi anni del novecento Winsor McCay, un disegnatore americano, crea per le stampe il personaggio di Little Nemo, un piccolo sognatore: ogni pagina del fumetto si colora delle incredibili visioni del bimbo in camicia da notte e si conclude a fine striscia con un brusco risveglio.

Di questo stesso ritmo, il respiro che alterna il sonno alla veglia, il volo onirico alla concretezza del quotidiano, si compone lo spettacolo. Poco è mostrato della vita reale di Nemo, mentre il suo viaggio fantastico è uno straripante flusso di avventure ed emozioni che pare non avere fine neppure al momento del risveglio.

Nemo, piccolo viaggiatore, li guarda, li segue, li fugge, un po' stralunato. Dorme, e dormendo sogna. E sognando... La storia è molto semplice, e si compone più per musica e immagini che attraverso parole. A raccontarla sono quattro attori, insieme a un letto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA