Quando l’arte è stimolo dell’imprenditorialità Al via il concorso di «ArteImpresa»

È stata presentata, questa mattina a Bergamo, la quarta edizione della mostra-concorso «ArteImpresa». In ottobre l’esposizione delle opere in gara e a novembre la premiazione dei vincitori

«L’Arte come stimolo all’Innovazione». È questo il tema scelto dal Comitato esecutivo di ArteImpresa - organismo di cui fanno parte rappresentanti del Lions Club Bergamo Host, dell’Accademia Carrara di Belle Arti, dell’Unione degli Industriali della Provincia di Bergamo e della Fondazione Famiglia Legler - per l’edizione 2004 della mostra-concorso.Nel presentare la quarta edizione della manifestazione, Pierantonio Bombardieri, presidente del Comitato esecutivo di ArteImpresa, ha sottolineato il senso dell’ambiziosa sfida lanciata attraverso l’iniziativa culturale: «Individuare, attraverso stimoli suggeriti da giovani artisti, nuove idee per introdurre innovazione nelle imprese».

A ciascuna impresa sarà abbinato un allievo o un neo diplomato dell’Accademia Carrara di Belle Arti. Una volta formata, ogni coppia concepirà, svilupperà il progetto e realizzerà, di comune accordo secondo lo spirito più profondo di questa manifestazione, un’opera che risponda, non solo idealmente, al tema indicato. I giovani artisti, che saranno assistiti da tutors scelti tra i docenti della stessa Accademia Carrara, avranno tempo fino a fine luglio per portare a termine i rispettivi lavori, che saranno interamente finanziati dalle singole Aziende.

«A ottobre - ha concluso il presidente Bombardieri - le opere in gara saranno esposte nell’area del Polo tecnologico di Dalmine, mentre a novembre, infine, ArteImpresa si concluderà con la cerimonia di premiazione dei vincitori: il primo classificato riceverà 2500 euro, il secondo 1500 euro e il terzo 1000 euro».

Le aziende che partecipano al concorso

Per informazioni

www.unindustria.bg.it(18/02/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA