Andrea Vaccaro espone a Legnano

Con il patrocinio del Comune di Legnano il pittore Andrea Vaccaro espone la sua personale presso il locale Centro culturale «San Magno» presentando dipinti di diversificata grandezza, tra i quali molti realizzati ultimamente. L’attività professionale di Andrea Vaccaro è andata affermandosi con la sua maturità e l’acquisizione di una personalità ben contraddistinta. Ma le sue eccellenti qualità di artista già si manifestarono «in preludio» sin dalla sua fanciullezza. Da ragazzo Andrea Vaccaro si dimostrò per davvero un «fanciullo prodigio», come si usa dire, per i disegni che sapeva eseguire con intuizione davvero sorprendente per quanto si riferiva alle figure e, pure, alla composizione d’insieme.
Quelle doti particolari Andrea Vaccaro è riuscito a svilupparle nel miglior modo possibile, nella convinzione sempre più affermata che l’arte è l’espressione dei valori intimistici dell’animo umano. Il tutto con un «linguaggio» pittorico ricco di contenuti, di idee, di ideali, e non con la superficialità di coloro che, specie in questi ultimi tempi, hanno considerato l’arte visiva un bailamme senza contenuti etici e filosofici, con lo scopo di imporre unicamente una pseudo arte che, in definitiva, neppure pseudo è in quanto è priva di ogni inventiva e creatività.
Contro questo modo di operare Andrea Vaccaro si è imposto anche con vari «trattati» su come va intesa e realizzata l’arte della pittura e della scultura ma, soprattutto, con le sue opere, frutto di un sempre più approfondito studio della tecnica, prima, e dell’interpretatività, poi, delle immagini proposte con i suoi disegni e i suoi dipinti. Comprendere queste opere di Andrea Vaccaro è alla «portata» di tutti: comprensibile il suo stile neofigurativo, preciso e accurato il disegno, armoniose le tonalità cromatiche. Ma ciò che conta è il messaggio che Andrea Vaccaro propone e precisamente: l’attualità delle problematiche del mondo contemporaneo, i momenti tristi e pure quelli gioiosi che accompagnano la vita dell’uomo, il coinvolgimento di ciascuno di noi e dei nostri ideali, sociali o religiosi che siano, i quali devono illuminare il nostro cammino quotidiano per costruire una comunità che non ambisca a traguardi puramente materialistici ma spirituali. Perché l’uomo è materia e spirito e, perciò, finalizzato al bene di tutti noi e non soltanto al raggiungimento dei propri interessi egoistici. Questo, a nostro avviso, ciò che Andrea Vaccaro con le sue opere di ineguagliabile maestria ci suggerisce, per conservare nella memoria immagini pittoriche che non possono né devono essere dimenticate.

Durata della mostra: fino al 30 marzo.
Orari
: tutti i giorni, eccetto il lunedì, dalle 17 alle 19, sabato e festivi dalle 10,30 alle 12,30.
Centro culturale «San Magno» - LegnanoLino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA