Elena Vittoria
canta a Gandino

Suonando con gusto 2011 ospita venerdì 11 marzo Elena Vittoria con Paolo Morgandi e Jada Salem. Iniziio 21, ingresso libero. Informazioni e prenotazioni: Albergo Centrale tel. 035.72.73.71 [email protected] Geomusic tel. 035.73.20.05 [email protected].

Suonando con gusto 2011 ospita venerdì 11 marzo Elena Vittoria con Paolo Morgandi e Jada Salem. Iniziio 21, ingresso libero. Informazioni e prenotazioni: Albergo Centrale tel. 035.72.73.71 [email protected] Geomusic tel. 035.73.20.05 [email protected]. L'iniziativa è organizzata da Ristorante Centrale  con la collaborazione del Comune e della Pro Gandino (direzione artistica: Geomusic)

«Suonando con gusto» è un contenitore di eventi musicali dedicati alla canzone d'autore, organizzato dal ristorante Centrale di Gandino con la direzione artistica di Geomusic, e il concorso del Comune e della locale Pro Loco. La rassegna è un'occasione per gustare non solo buona musica ma anche i piatti preparati dallo chef, e per conoscere le bellezze di una città carica di storia come Gandino, che dà il nome all'omonima valle.

Negli appuntamenti in prograamma si potrà infatti semplicemente accedere al concerto, che si tiene al piano superiore dell'albergo Centrale, in un'apposita saletta, oppure gustare la cucina locale a tavola con i protagonisti ed anche pernottare nello stesso palazzo che è anche albergo di charme, affacciato sull'incantevole piazza centrale del paese con grande vista sulle orobie.

Protagoniste di questa prima edizione sono le voci di artiste del calibro di Martha Tilston, Elena Vittoria e Jo Hamilton. Secondo appuntamento della rassegna ed è sempre una figura femminile protagnista. Questa volta si tratta di un'artista bergamasca che si sta ritagliando grande popolarità sulla scena cantautorale rock italiana, Elena Vittoria.

Elena Vittoria nasce il 19 giugno 1980 in provincia di Bergamo dove, nel 2005, si laurea presso l'Accademia di Belle Arti «G. Carrara». Nel corso degli anni Novanta avvia una prima attivita' musicale come cantautrice folk-rock in lingua inglese. Nel 2003 realizza alcune incisioni di demo chitarra-voce che presenta alle selezioni della rassegna musicale nazionale Arezzowave 2004 e al programma dedicato a giovani talenti emergenti MusicStarter di Radio Lifegate. Nel 2005 pubblica un album intitolato Trip, contenente dieci pezzi originali in lingua inglese ispirati alle atmosfere dark, rock e folk. Si tratta di un lavoro che ottiene riconoscimenti di rilievo e viene trasmesso da diverse emittenti radiofoniche (in particolare RadioRaiUno e RadioPopolare). Grazie alla notorieta' acquisita con Trip, Elena Vittoria viene invitata a suonare in apertura di numerosi concerti, quale supporter di gruppi storici nazionali e internazionali (ModenaCityRamblers, Richard and Danny Thompson, Fairport Convention, ...). A luglio del medesimo anno partecipa alla nota manifestazione Greenage Festival organizzata dall'Istituto "Maison Musique" - promosso dal Centro Etnografico Linguistico della Regione Piemonte nella citta' di Rivoli - e, in seguito, si presenta al concorso NuoviSuoniLive di Bergamo. Tra le band finaliste, Elena Vittoria si aggiudica il primo posto con un'esibizione live votata da una giuria specializzata, acquisendo - quale premio del concorso - la possibilita' di usufruire per dieci giorni di una sala di registrazione. In tale occasione, concretizza il nuovo EP Mistress of poetry in lingua inglese di prossima pubblicazione. In seguito alle segnalazioni e alle recensioni ricevute, la cantautrice viene invitata ad Urbino per prender parte al Musica Maestra Festival nel corso dello spettacolo dedicato a Patti Smith all'interno della manifestazione 70's Flowers - racconti e miti di una rivoluzione. Nel 2006 Elena Vittoria collabora ad Unusual - album postumo in onore della cantautrice siciliana Giuni Russo ("Un'estate al mare", "Alghero", "Limonata cha cha", "Moriro' d'amore"...) - partecipando con una rielaborazione rock del brano "Love is a woman" gia' pubblicato nel 1975. L'album, prodotto dalla prestigiosa etichetta RadioFandango, consta di una serie di duetti con una tracklist di artisti nazionali e internazionali del calibro di Franco Battiato, Caparezza, Toni Childs e Lene Lovich. In seguito alla partecipazione ad Unusual, la casa discografica RadioFandango propone per il successivo Festival della Canzone Italiana di Sanremo un nuovo brano intitolato "L'Amata". Dopo una stagione di concerti in diverse combinazioni, Elena ha ultimato le registrazioni di un nuovo album che dovrebbe essere distribuito a breve, a nome “Viola Denso”. L'album sancisce una svolta, perché vede impegnata Elena nell'interpretazioni di una selezione dei brani prevalentemente in lingua italiana, composizioni che dovrebbero affermarla sulla scena delle migliori cantautrici.

Elena Vittoria-voce,chitarra Paolo Morgandi-chitarra Jada Salem-violino Prossimo appuntamenti in Rassegna: 10/04 Jo Hamilton per tutti gli altri concerti vedi: www.geomusic.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA