Venerdì 11 Marzo 2011

Cinemavolta: domenica concerti
negli Autogrill da Torino a Verona

Si chiama «A4: Vr-To: One day tour» la nuova idea dei Cinemavolta: un giorno di concerti nei parcheggi degli Autogrill da Verona a Torino. Si tratta di un viaggio simbolico dal presente (Verona, sede della Silent Groove, la nuova etichetta discografica) al passato (Torino, sede di Casasonica, la prima etichetta della band) passando per i luoghi a loro cari (Desenzano, Brescia, Milano).

I concerti nei parcheggi saranno in acustico sul retro del furgone della band dove il gruppo si esibirà con i nuovi brani di «3D(C)», il nuovo album in uscita simbolicamente proprio il 13 marzo distribuito Audioglobe. Tutti gli spostamenti saranno comunicati sul sito facebook della band. La band sarà seguita da fotografi e telecamere.

«3D(C)» (Silent Groove/Audioglobe) è il nuovo lavoro dei Cinemavolta , il quinto album ufficiale della band dopo l'esperienza con Casasonica e le collaborazioni musicali e letterarie con Claudio Bisio, Giorgio Terruzzi e Luca Ragagnin. Il disco intitolato racchiude appunto tredici canzoni in un gioco di parole tra il numero e la tecnologia 3D richiamata fin dalla copertina del disco raffigurante Dante Alighieri armato di occhialini 3D dietro una vetrata neogotica ottocentesca: perfetta sintesi di modernità, funky style e tradizione italiana.

La band, che oggi ha il suo assetto logistico tra Verona, Brescia e Milano, ha realizzato l'intero disco con produzione curatissima ma rigorosamente home-made e ci tiene a sottolinearlo visto il risultato ottenuto. Il sound di questo album è un funky/pop venato da una leggera verve elettronica in cui s'innestano tromba e sax a supporto della bella voce di Max Tozzi autore dei brani.

Tra gli ospiti del disco: Veronica Marchi ai cori nel brano «Cerchi nel grano», mentre tutto il disco vede al sax Filippo Pardini. Il primo singolo estratto è «V.I.P. (Very Important Photographer)», arguta riflessione sul mondo dei paparazzi. Il disco è disponibile dal 13 marzo su etichetta Silent Groove distribuito Audioglobe, già da ora su iTunes. Info: www.cinemavolta.it

I Cinemavolta sono Max Tozzi (voce, chitarra, hammond), Stefano Fornasari (basso), Francesco Venturini (tromba), Andrea Ponzoni (rhodes, pianoforte), Alberto Bonomo (batteria). Attivi dal 2002 hanno realizzato un demo autoprodoto «Mid-fi Life» per poi pubblicare quattro lavori ufficiali: «Weekend» (Casasonica, 2005), «Smetti di essere Felice» (libro+cd, Noreply, 2007), «Il mio Dio è ateo» (libro+cd, Sperling & Kupfer, 2008), «Guerra Fredda EP» (Silent Groove, 2009). Nel 2011 esce «D(C) [tré-di-ci]».

m.sanfilippo

© riproduzione riservata