Pala d'altare di Italo Ghilardi
nella parrocchiale di Vilminore

Una pala d'altare raffigurante il Battesimo di Gesù, opera dell'artista Italo Ghilardi di Bergamo, sarà collocata nei prossimi giorni nella cappella battesimale della chiesa parrocchiale di Vilminore. L'iniziativa è del vescovo Gaetano Bonicelli.

Una pala d'altare raffigurante il Battesimo di Gesù, opera dell'artista Italo Ghilardi di Bergamo, sarà collocata nei prossimi giorni nella cappella battesimale della chiesa parrocchiale di Vilminore in Valle di Scalve. L'iniziativa è del vescovo mons. Gaetano Bonicelli, particolarmente affezionato a questo angolo di terra bergamasca, che ha voluto che l'artista realizzasse l'opera.

«La cappella battesimale - dice monsignor Bonicelli - appare oggi con un fondo piuttosto cupo e scuro. La pala d'altare di Ghilardi con i suoi colori particolarmente vivi illumina la cappella e le conferisce un aspetto senza dubbio nuovo».

Mons. Bonicelli non è nuovo a iniziative che intendono anche valorizzare gli artisti. Proprio a Italo Ghilardi aveva affidato la realizzazione di una scultura di Papa Giovanni inaugurata al santuario della Madonna dei Campi di Stezzano, dove il vescovo risiede.

La pala d'altare di Italo Ghilardi sarà collocata la prossima settimana a Vilminore e potrà già essere ammirata, in attesa dell'inaugurazione ufficiale che si svolgerà durante il periodo pasquale alla presenze di mons. Bonicelli, dei sacerdoti e delle autorità della Valle di Scalve.

© RIPRODUZIONE RISERVATA