La Settimana della Cultura
In Bergamasca 43 eventi

La Settimana della Cultura anche quest'anno proposta dal ministero dei Beni Culturali offre nella Bergamasca ben 43 eventi ponendo la nostra provincia in forte crescita rispetto agli anni scorsi e subito dopo quella di Milano (86 eventi) e quella di Brescia.

L'archeologia e le stelle, le spade corrose dei Celti e l'impresa di Yuri Gagarin che cinquant'anni fa andava oltre la Terra e proiettava l'uomo nel cosmo, la visita alla chiesa parrocchiale di Gandosso fresca di restauro con i suoi colori settecenteschi che di nuovo brillano. Le imprese delle rosse camicie garibaldine...

La Settimana della Cultura anche quest'anno proposta dal ministero dei Beni Culturali offre nella Bergamasca ben 43 eventi ponendo la nostra provincia in forte crescita rispetto agli anni scorsi e subito dopo quella di Milano (86 eventi) e quella di Brescia (46 appuntamenti) insieme a quella di Mantova che pure offre 43 occasioni di incontro culturale. Al quinto posto Varese con 38 proposte, seguono Pavia con 34, Lodi con 28, Lecco con 20, Como con 18, Monza con 13, Cremona e Sondrio con sette.

Quantità non fa sempre rima con qualità, tuttavia nella Bergamasca diverse sono le proposte interessanti a cominciare da quelle offerte per celebrare il viaggio di Gagarin, conferenze e mostre (ma anche l'osservazione diretta del cielo) al Museo di Scienze Caffi, alla Torre del Sole di Brembate Sopra e al collegio S. Alessandro. Conferenze e concerti Tra le diverse altre iniziative ancora questa mattina il convegno sulla storia del Museo archeologico della città in occasione dei 450 anni della fondazione. Poi la presentazione dell'Anno «antiaccademico dell'arte» che partirà nel mese di giugno: lo staff della Gamec di via San Tomaso sarà a disposizione del pubblico in questa settimana per spiegare e informare circa le modalità di accesso all'iniziativa.

Il concerto di Jo Hamilton a Gandino, i Dialoghi con la Natura al Giardino Botanico in Città Alta, la conferenza sul passaggio dal codice manoscritto, al libro a stampa, all'E-book nell'Ateneo di via Tasso, il convegno sul sapere scientifico «Dall'alchimia alla chimica» oggi a Lovere...

Tutte le iniziative sul sito www.beniculturali.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA