Assegnati dalla Critica Musicale
i Premi Abbiati e Siebaneck

A «Lulù» di Alban Berg, edizione della Scala, è stato attribuito il 30° Premio della Critica Musicale «Franco Abbiati». Il Premio Filippo Siebaneck è stato attribuito a Opera Stadt Theater/Teatro Comunale di Bolzano.

A «Lulù» di Alban Berg nell'edizione della Scala con la direzione di Daniele Gatti, la regia di Peter Stein,  protagonista Laura Aikin, è stato attribuito il XXX Premio della Critica Musicale Franco Abbiati, quale migliore spettacolo. Lo ha reso noto l'Associazione Nazionale Critici Musicali, che ha anche comunicato i vincitori nelle altre categorie del Premio.

Il Premio Filippo Siebaneck è stato attribuito a Opera Stadt Theater/Teatro Comunale di Bolzano.

Il Premio Duilio Courir è stato attribuito alla Fondazione Spinola Banna per l'Arte. Quale Novità Assoluta, il premio è andato a Il killer di parole di Claudio Ambrosini. Fra i direttori, è stato premiato Esa-Pekka Salonen. Per la regia è stato scelto Graham Vick. Per Scene e Costumi, Paolo Fantin e Carla Teti. Il premio per il Solista è andato a Emanuele Arciuli. Migliori cantanti: Nina Stemme e Franco Fagioli. Quale migliore iniziativa, è stata premiata Traiettorie musicali di Parma.

Il Premio Speciale è andato a Maddalena Novati - Archivio Studio Fonologia Rai Milano. La cerimonia di consegna - a cura del Comitato Organizzatore in collaborazione con gli Amici della Galleria d'Arte Moderna Villa Reale di Milano e col Festival Pianistico Internazionale di Brescia e di Bergamo - si svolgerà mercoledì 25 maggio alle 17 presso la Villa Reale di Milano, in via Palestro 16.

© RIPRODUZIONE RISERVATA