Affresco di Luigimaurizio Assolarisulla terra bergamasca in mostra a Gorle

«Per le antiche vie...» è il titolo della personale del pittore Luigimaurizio Assolari in corso a Gorle presso il Centro culturale. Esposta è questa sola opera ad affresco che misura mq. 14,40 e che, pertanto, dà l’idea della grandezza ma, soprattutto, della creatività artistica di questo nostro bravo pittore bergamasco. La mostra si svolge con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Gorle. Il «racconto» che si racchiude in questo dipinto si riferisce in particolare alla terra bergamasca, alla sua gente, alle sue tradizioni, ai suoi stupendi monumenti che abbelliscono sia la città come altri vari paesi di provincia.
Luigimaurizio Assolari da sempre si è dedicato allo «studio» di costumi e tradizioni, e non solo bergamaschi, allo scopo di riportare all’attualità il passato che non va né deve essere dimenticato, e per ricostruire un più o meno lungo periodo di secoli trascorsi ricchi di singolare poesia e di fascino. Ne sono venute delle opere da tutti ammirate e contemplate con viva attenzione ed interesse.
Ma, importante fra queste annotazioni, è considerare la personalità di Assolari, unica nel suo genere, con la quale egli riesce a portare le sue raffigurazioni nell’insieme di una concettualità ricca di valori morali e spirituali. Il tutto per mezzo della tecnica dell’affresco che dà ad ogni soggetto rappresentato un alone di grazia e di bellezza estetica di grande prestigio.

Durata della mostra

fino a lunedì 26 dicembre
Orari
feriali dalle 16 alle 19, festivi dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19
Dove
Centro culturale, via Marconi 5 – GorleLino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA