Petruska e Cantata Serata Stravinskij al Donizetti

Petruska e CantataSerata Stravinskij al Donizetti Due momenti diversi - danza con Petruska e canti tradizionali del Sud Italia con il gruppo Assurd per Cantata, ma al contempo simili che raccontano di amore e passione e di violenza.

Nuovo appuntamento con la danza al teatro Donizetti. Martedì 20 gennaio alle 20.30 andranno in scena due spettacoli, Petruska e Cantata proposti dalla compagnia Aterballetto con le coreografie di Mauro Bigonzetti, direttore artistico della compagnia, sulle musiche di Stravinskij.

Gli spettacoli sono stati presentati dalla compagnia in prima rappresentazione mondiale nell’ambito della «Serata Stravinskij» al Reggio Parma Festival nel giugno del 2002 e poi in Francia nel dicembre dello stesso anno.

Petruska racconta l’amore, precisamente l’attimo di qualunque rapporto amoroso, quello in cui una misteriosa affinità innesca il meccanismo del desiderio. Ma lo racconta in modo violento perché l’amore può, a volte, essere tale. Quando non è ricambiato, ad esempio. Come la storia di Petruska che si innamora di un burattino.

La seconda parte dello spettacolo della «Serata Stravinskj» è un omaggio alle tradizioni dell’Italia meridionale. Verranno infatti proposte, sulle coreografie di Mauro Bigonzetti e i costumi di Helena Medeiros, musiche originali del sud eseguite dal vivo da un gruppo - il gruppo Assurd - nato a Napoli nel 1993 e diventato, nel giro di pochi anni, il migliore interprete della musica tradizionale e popolare.

Informazioni utiliI biglietti per la «Serata Stravinskij» saranno messi in vendita alla biglietteria del teatro Donizetti nei giorni dal 13 al 17 gennaio e il 20 gennaio. La biglietteria sarà aperta al pubblico dalle 13 alle 20.30.

Costo dei biglietti: da 11 euro per le gallerie (ridotto 8 euro) a 19 euro per platea e palchi (ridotto 11 euro).

(19/01/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA