All’Auditorium arriva Maria Paiato e ricorda l’alluvione del Polesine

La Maria Zanella è il titolo del monologo drammatico che andrà in scena mercoledì 21 e giovedì 22 febbraio alle 20.30 all’Auditorium di piazza della Libertà. La rassegna di Altri Percorsi prosegue infatti con la straordinaria prova d’artista di Maria Paiato voce e anima di un monologo scritto apposta per lei da Sergio Pierattini che si è ispirato alla terra d’origine dell’interprete – terra contadina e provinciale - costruendo una storia che rievoca la tragica alluvione del Polesine di più di cinquant’anni fa.
L’allestimento – realizzato da Argot Produzioni – porta la firma del regista Maurizio Panici, con i costumi di Sandra Cardini e le luci di Sara Pascale. Il ruolo del titolo, interpretato da Maria Paiato – che per questa prova ha ricevuto nel 2005 il Premio Ubu - regala al pubblico la figura tenera e drammatica di una giovane donna della bassa padana segnata psicologicamente dalla terribile alluvione che nel 1951 distrusse la sua casa. Ha solo un anno Maria Zanella quando l’acqua avvolge la sua casa e lei cade nella piena del Po. L’incidente le crea degli scompensi psichici permanenti che la fanno dipendere dalle cure della madre. Alla morte della madre la sorella Luciana decide di vendere la casa di famiglia (che ancora presenta sulla facciata la riga nera dell’alluvione, un segno doloroso) e di portare Maria in un istituto. Ma lei non vuole lasciare quella casa, nonostante i ricordi dolorosi, e finirà per compiere un gesto estremo.
Attorno alla protagonista - sempre sola sul palcoscenico, seduta su una sedia in una scena spoglia – emergono anche le sofferenze di tutti coloro che, in quella stessa circostanza, dovettero fuggire dalla furia del Po. 
«La Maria Zanella è fatta dei modi di fare di mia madre, di mio padre – racconta Maria Paiato - Quando ho studiato questo monologo mi sono resa conto di quante cose ho osservato e registrato da bambina guardando i miei parenti, ascoltando le donne che le sere d’estate parlavano di nascite e di lune, di ricordi di guerra, di aneddoti comici…La Maria Zanella è tutto questo».
I biglietti sono in prevendita alla biglietteria del teatro Donizetti aperta dal lunedì al sabato dalle 13 alle 20.30.
Costo del biglietto (posto unico): 14 euro (più prevendita 10%), ridotto 11 euro (più prevendita 10%), giovani card e family card 6,50 euro (più prevendita 10%).
I biglietti acquistati lo stesso giorno di spettacolo non saranno caricati del diritto di prevendita.

(19/02/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA