Musica e disabilità, un progetto dello Spazio centro autismo di Bergamo

«Progetto Musica per i ragazzi disabili»: una grande scommessa e un’occasione unica per rendere partecipi i ragazzi disabili di quella grande esperienza che è la musica. Il progetto è nato dalla volontà dello Spazio centro autismo di Bergamo, in collaborazione con il Centro servizi amministrativi (ex provveditorato) e grazie alla disponibilità del Comune che ha messo a disposizione del progetto lo spazio occupato in passato dal Centro di formazione professionale per disabili di San Colombano in città. I destinatari del progetto sono 24 ragazzi con disabilità psichica e mentale dai 14 anni ai 25. Due esperti di Esagramma, la cooperativa sociale di Milano che da 20 anni elabora percorsi didattici e attività musicali per ragazzi con diverse disabilità, ha elaborato due importanti progetti: un corso, già avviato, per la formazione di professionisti in ambito musicale e/o psicopedagogico e il corso dedicato ai ragazzi disabili. «I ragazzi, divisi in due gruppi, imparano a farsi comprendere attraverso il suono - ha sottolineato Licia Sbatella, responsabile della formazione di Esagramma - nelle sedute tutti suonano, anche coloro che non hanno mai preso in mano uno strumento. Il lavoro musicale su se stessi svolto con gli altri consente di "sentire" il senso delle proprie emozioni e di capire come esprimerle, scegliendo con quale timbro e sentimento: una possibilità aperta dalla complessità della musica sinfonica, dalla sua ricchezza emotiva e concettuale. Capito una volta , in musica, è capito per sempre. Di qui infatti, l’apprendimento si riversa nella sfera della parola e della relazione sociale». Glia allievi di questo progetto avranno dunque la possibilità di apprendere e sperimentare la musica classica, di suonare veri strumenti d’orchestra e di dare vita a concerti con arrangiamenti che vengono dal repertorio della musica classica.

Il Csa inoltre porta avanti da cinque anni anche un "Progetto handicap" dedicato all’attività teatrale per bambini disabili. Recentemente il Comune ha destinato a questo scopo una sala nel Centro Risorse di Valtesse". I corsi sono gratuiti e inizieranno entro la fine di febbraio, quando saranno conclusi alcuni lavori in corso per l’adeguamento dell’edificio di San Colombano. I ragazzi saranno seguiti da due specialisti di Esagramma e dai docenti attualmente iscritti al corso di formazione.

Per ulteriori informazioni è possibile telefonare al Csa di Bergamo allo 035/284220 oppure allo Spazio Centro Autismo di via Ruggeri da Stabello 34 al 338/2806055.

(19/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA