Grandi nomi alla Fiera del Libro
Questa sera c'è Beppe Severgnini

Brillante moderatore di «Italians», uno dei forum giornalistici più frequentati su Internet, scrittore acuto e ironico, appassionato tifoso dell'Inter, Beppe Severgnini nella serata di martedì 26 aprile è ospite dello Spazio incontri della Fiera dei Librai di Bergamo.

Brillante moderatore di «Italians», uno dei forum giornalistici più frequentati su Internet, scrittore acuto e ironico, appassionato tifoso dell'Inter, Beppe Severgnini nella serata di martedì 26 aprile è ospite dello Spazio incontri della Fiera dei Librai di Bergamo. Appuntamento alle 20,30 per un incontro che si preannuncia gustoso, a dialogo con Dino Nikpalj, giornalista de L'Eco di Bergamo, sul tema «La pancia degli italiani. Berlusconi spiegato ai posteri».

La giornata sul Sentierone nello Spazio Incontri incomincia alle 16 con lo chef scrittore Mario Cornali, che presenta «Orizzonti vicini. Racconti cucinati». Interviene Casto Pattarini, autore dell'introduzione del libro. Alle 17 appuntamento con gli studenti delle scuole secondarie su «Interrogare la luce tra scienza ed arte». Un'interessante opportunità di approfondimento proposta da Unibergamorete, con la conduzione di Elena Agazzi e Tullio Caronna. Il futuro dei libri, i libri elettronici, i formati digitali saranno invece al centro di un incontro in programma alle 18,30 «Editori e docenti al tempo dell'e-book». Ad animare il dibattito saranno in questo caso Fernando Folini, Enzo Pagani e Piero Severi. Parleranno del futuro della lettura ai tempi del web 2.0, tra libri di carta e libri digitali. Modera Flaminia Nicora.

Mercoledì 27 aprile la giornata di incontri alla Fiera dei Librai inizia alle 11 con «Dante, Parole e immagini»: all'interno di un'iniziativa condivisa da Università di Bergamo, Scuola d'Arte Fantoni e Sistema Bibliotecario urbano quest'anno è stata avviata la lettura e la resa artistica di alcuni canti dell'Inferno della Divina Commedia, che approda in questa occasione allo Spazio Incontri. Alle 13,15 si parla de «Il federalismo fiscale. Cos'è esattamente e quali sono le conseguenze della sua adozione in Italia?». Durante una «pausa pranzo con Docenteautore» Gianluigi Bizioli e Michele Rizzi presentano un libro che si propone di dare alcuni strumenti per rispondere a queste domande. La mascotte di Minitalia Leolandia «Leomonster» sarà dalle 14 in visita alla Fiera dei Librai nello Spazio bambini e laboratori. «Cento cieli» sarà il tema dell'incontro previsto per le 16,30 allo Spazio incontri, sulla possibile convivenza nella scuola multiculturale europea di pratiche, segni e simboli di religioni diverse. Intervengono: Cristiana Taviano e don Patrizio Rota Scalabrini. Sempre alle 16,30 nello Spazio bambini ci saranno letture animate per bambini con Pietro Clown.

Nell'ambito della Fiera quest'anno un nutrito programma «Libergamo» è dedicato al 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Mercoledì alle 17,30 nel ridotto del Teatro Donizetti ne parla Marcello Veneziani. Uno spazio di riflessione, alle 17,45 allo Spazio Incontri, sarà dedicato all'informazione e alle tecnologie digitali: Pierluigi Bernasconi e Massimo Cincera parleranno de «Il futuro dei giornali tra la carta e la rete». Modera Lucio Cassia. Alle 20, stesso posto, Alessandra Pozzi con l'intervento di alcuni degli autori presenta «Storie di vetro», racconti del progetto Giovani del Comune di Albino.

© RIPRODUZIONE RISERVATA