«Festa della Creatività»
studenti sul palco a Zogno

Canto, cabaret, musica e recitazione. Torna la sera del 20 e 21 maggio, dalle 21, la Festa della Creatività. Lo spettacolo è promosso dal Comune di Zogno con protagonisti più di cento studenti dell'istituto David Maria Turoldo.

Spazio a canto, cabaret, musica e recitazione. Torna la sera del 20 e 21 maggio, dalle 21, la “Festa della Creatività”. Lo spettacolo promosso dal Comune di Zogno con protagonisti più di cento studenti dell'istituto “David Maria Turoldo”, quest'anno raddoppia, perche esattamente raddoppiati sono i ragazzi della Valle Brembana che hanno deciso si esibirsi sul palco e mostrare il proprio talento, quindi non una ma due serate di show. Dopo un anno di lezioni in orario extrascolastico, per gli studenti brembani è arrivato il momento della ribalta, quindi si esibiranno in diverse discipline artistiche, in particolare canto, danza moderna e cabaret.

L'esibizione, con inizio entrambe le sere alle 21 e termine alle 24, vedrà i giovani protagonisti in ogni settore, dai conduttori della serata ai tecnici audio e luci. Saranno presenti pure i volontari del 118, con un equipaggio rigorosamente giovane. Lo spettacolo si terrà in Piazza Marconi, di fronte alle scuole medie. Sul piazzale sarà istituito il divieto di sosta per le auto. “Facendo squadra abbiamo promosso un appuntamento unico nel suo genere in tutta la bergamasca – spiega Massimo Pesenti, assessore alle Politiche giovanili di Zogno–. Il Comune ha fatto da regia e promotore ed ora diamo possibilità di esibirsi ai giovani brembani. In questi giorni sono stato contattato pure da altri insegnanti per ampliare ancor più il progetto il prossimo anno, con una serata dedicata alla recitazione. Ai ragazzi piace, l'entusiasmo è tanto. I giovani coinvolti provengono da tutta la Valle Brembana ma anche Villa D'Almè e hinterland di Bergamo”.

Gli studenti si sono preparati durante l'anno scolastico con il supporto degli insegnanti Maurizio Di Girolamo e Iolanda Di Filippo che hanno curato l'aspetto artistico da novembre a oggi. “Sarà una grande festa -conclude Maurizio Di Girolamo-, per qualcuno che studia canto e ballo seriamente è anche un'occasione importante per provare emozioni e talento di fronte a un vasto pubblico”. L'associazione commercianti “Punto Amico”, invece, ha messo a disposizione più di mille euro per le borse di studio agli studenti più creativi. Saranno presenti pure i ragazzi di radio Due.Zero per interviste in diretta, mentre tra il pubblico, oltre a famiglie e amici, ci saranno anche gli diversi studenti della scuola alberghiera e del Centro di formazione professionale di San Giovanni Bianco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA