Letture e musica: l'Amaldi
torna in scena a Nembro

L'amicizia e l'apertura agli altri: temi da approfondire grazie a musica e letteratura. Va in scena mercoledì 18 maggio alle 21, al Modernissimo di Nembro, «Salute all'ospite», recital proposto dai ragazzi dello Scientifico Amaldi di Alzano.

L'amicizia e l'apertura agli altri: temi di grande spessore da approfondire grazie a musica e letteratura. Va in scena mercoledì 18 maggio alle 21, all'Auditorium Modernissimo di Nembro, «Salute all'ospite», recital proposto dai ragazzi del Liceo Scientifico Amaldi di Alzano.

La serata si inserisce nel progetto «Ad alta voce», nato da una proposta del professor Gabriele Laterza, docente di lettere, che al di fuori dell'ambito scolastico promuove progetti culturali che uniscono musica e letteratura. Si tratta del quarto spettacolo proposto dagli studenti negli ultimi anni, dopo i tre svoltisi al parco Montecchio di Alzano.

«Il progetto - spiega Laterza - vuole recuperare spazi per tornare a riflettere e ad emozionarsi sui sentimenti profondi dell'animo umano, per ricostituire quel tessuto sociale e culturale che negli ultimi anni sembra essersi alquanto affievolito. Il tema scelto quest'anno è particolarmente calzante: l'apertura agli altri, soprattutto quando si tratta di persone appartenenti ad altre culture. Letture e brani musicali indagheranno l'amicizia come luogo di affetti e conversazione, ma anche l'ospitalità, segno della capacità di riconoscere negli altri uomini come noi».

Lo scopo del progetto «Ad alta voce», che gode del patrocinio del Provveditore agli Studi, della Provincia di Bergamo e della società Dante Alighieri, è far sì che nascano non solo conoscenze, ma anche competenze di analisi del testo, che crescono esponenzialmente laddove gli studenti devono cimentarsi in una lettura espressiva di fronte ad un pubblico.

È stata elaborata un'antologia di testi a tema, e gli allievi hanno partecipato ad un corso di dizione, guidato dall'attrice Caterina Scotti, del Teatro Tascabile di Bergamo. Importante anche la collaborazione a livello musicale di Gabriele Rota, concertista di livello internazionale ed ex-allievo dell'Amaldi. Caterina Scotti e Gabriele Rota interverranno durante la serata.

A guidare le riflessioni sarà la docente Enrica Manni, con contributi letterari che proporranno, fra gli altri, brani di Baudelaire, Hesse e Neruda. Enzo Guerini del Teatro Lavori in Corso di Bergamo leggerà alcuni brani scritti dagli studenti nel corso di un laboratorio di scrittura creativa. Le parti musicali, con brani di Telemann e Franz Schubert saranno proposte da Paolo Ghilardi e Alessandro Biava (pianoforte), Riccardo Zanotti (chitarra) e Alberto Bortolotti (percussioni).

© RIPRODUZIONE RISERVATA