Ciclo di incontri su Fra’ Galgario

Ciclo di incontri su Fra’ GalgarioIl primo appuntamento è fissato per sabato 22 novembre, alle ore 19. Protagonista della serata sarà Vittorio Sgarbi che parlerà dell’arte di Fra’ Galgario e della sua importanza nella pittura di ritratto del Settecento.

Nell’ambito della mostra «Fra’ Galgario. Le seduzioni del ritratto nel ’700 europeo», in programma all’Accademia Carrara di Bergamo fino all’11 gennaio 2004, gli organizzatori hanno previsto una serie di incontri finalizzati all’approfondimento della figura di Fra’ Galgario e della ritrattistica settecentesca di cui, il maestro bergamasco, è considerato uno dei principali esponenti.

Gli incontri, a ingresso libero, fino a esaurimento posti, si terranno nello spazio «Parola Immagine» dell’Accademia Carrara/GAMeC, in via San Tomaso, 53.

Il primo appuntamento è fissato per sabato 22 novembre, alle ore 19. Protagonista della serata sarà Vittorio Sgarbi che parlerà dell’arte di Fra’ Galgario e della sua importanza nella pittura di ritratto del Settecento.

Il secondo appuntamento è previsto per mercoledì 26 novembre, alle ore 17.30, con la presentazione del libro di Edouard Pommier, «Il ritratto. Storia e teorie dal Rinascimento all’Età dei Lumi», pubblicato da Giulio Einaudi. Saranno presenti, oltre l’autore, anche Marco Collareta, docente di Storia dell’Arte all’Università degli Studi di Bergamo.

La mostra FRA’ GALGARIO. Le seduzioni del ritratto nel ’700 europeo raccoglie novanta opere, cinquantadue di Fra’ Galgario. Con Fra’ Galgario il genere artistico del ritratto settecentesco raggiunse i più alti livelli espressivi. Maestro ineguagliabile nella sintesi tra tecnica e capacità di introspezione, Fra’ Galgario instaurò con i propri "personaggi" un sottile e complesso gioco di relazioni artistiche e psicologiche. Un alone di mistero aleggia nella sua opera, i cui personaggi, dalle pareti, sembrano vive presenze indagatrici che osservano e scrutano lo spettatore. Alla fine della mostra, la spettacolare "Galleria dei quadri viventi" presenta magiche e inquietanti metamorfosi su grandi plasma alla ricerca dei "segreti alchemici" del frate pittore.(20/11/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA