Fausto Bravo e i suoi paesaggi per le missioni

Con una serie di dipinti ispirati al paesaggio, il pittore bergamasco Fausto Bravo espone la sua personale presso la Galleria d’arte «Riquadro», una mostra che è a carattere prettamente benefico. Infatti il ricavato di questa rassegna sarà devoluto a favore delle missioni di Ambatondrazaka (Madagascar) dove operano le suore dell’istituto Piccole Serve del Sacro Cuore di Gesù che intendono realizzare un micro progetto Centro oculistico. Anche questa finalità sarà motivo perchè l’esposizione venga visitata con interesse, oltre al vantaggio culturale che se ne ricava ammirando le opere che Fausto Bravo ha realizzato con intelligenza e capacità.
La tematica del paesaggio è stata sempre motivo di studio e di interpretazione da parte di Fausto Bravo, un pittore autodidatta che si è costruito da solo la sua personalità riuscendo ad ottenere risultati più che positivi nell’ambito artistico. Non deve creare delle prevenzioni il fatto che Fausto Bravo non sia stato allievo di nessun maestro. La «passione» per la pittura che egli da sempre ha sentito come impulso a familiarizzare con la tavolozza e con i pennelli è stata una «passione» che ha trovato il suo fondamento nelle attitudini naturali alla pittura che sorgevano e che si sviluppavano con il passare degli anni.
A queste attitudini si è poi aggiunta l’esperienza, per cui le ispirazioni che a lui venivano dalla natura che lo attorniava sono state sfruttate nel migliore dei modi. Ne sono venuti dei dipinti che già nel passato hanno riscosso validi riconoscimenti da quanti sanno apprezzare l’arte pittorica. D’altra parte i paesaggi che Fausto Bravo sa «riportare» sulla tela diventano immagini ricche di fresca poesia, realizzati con uno stile figurativo che si allaccia alla tradizione ma che diventano un neofigurativo perché rapportate alle esigenze dello sviluppo contemporaneo dell’arte pittorica. Il disegno, eseguito con scrupolosità; i cromatismi che esaltano la luce e il suo splendore; i vari e numerosi soggetti di volta in volta presi in esame che si diversificano tra loro per le mutate atmosfere in cui sono inseriti; la capacità di esulare dalla semplice ritrattistica, fanno di questi dipinti una testimonianza della bravura estetica ed interpretativa del pittore Fausto Bravo.

Durata della mostra: fino al 25 novembre
Orari: tutti i giorni dalle 15 alle 19.
Galleria d’arte «Riquadro», via Moroni 306 BergamoLino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA