Festival della Poesia: primo premio a Emilio Isgrò

Festival della Poesia:primo premio a Emilio Isgrò È Emilio Isgrò il vincitore della sesta edizione del Festival della Poesia che si è svolto dal 13 al 20 luglio a San Pellegrino. Il suo libro «Brindisi all’amico infame» (Nino Aragno Editore) ha ricevuto il consenso unanime della giuria popolare e di quella tecnica. L’opera è composta da tre poemetti centrati sull’idea della Sicilia come luogo-metafora di scontro tra bene e male

Il primo premio a Emilio Isgrò è stato consegnato questa sera al Casinò di San Pellegrino dal sindaco Vittorio Milesi. Alla premiazione erano presenti anche Raffaele Crovi, direttore artistico del Festival, Tecla Rondi, assessore alla cultura della Provincia e Nicola Baroni, assesore alla cultura e vicesindaco di San Pellegrino. La serata si è conclusa con il concerto di Grazia di Michele.

In tutto erano sette i poeti finalisti del Festival della Poesia: oltre a Isgrò, Sauro Albisani, Annalisa Alleva, Mariolina Eccher Zanella, Marta Fabiani, Rino Mele e Giancarlo Sissa. Per designare il vincitore, ad una prima selezione popolare è seguito il parere di una commissione tecnica. Entrambe le giurie si sono trovate d’accordo nel consegnare il primo premio a Emilio Isgrò. Le altre due opere segnalate dal pubblico sono state «Terra e cenere» di Albisani (edizioni Il Labirinto) e «Il mestiere dell’educatore» di Sissa (Book Editore).

Emilio Isgrò, artista figurativo di fama internazionale, dialoga da sempre anche con la narrazione in prosa, il teatro e la poesia. Nato nel 1937 a Messina, ma residente a Milano dal 1956, ha partecipato per cinque volte alla Biennale di Venezia e una volta alla Quadriennale di Roma nel 1986. Nel 1977 ha vinto il primo premio alla Biennale di Sao Paulo in Brasile.

(20/07/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA