Premio Bergamo, il vincitore è Davide Longo con il suo libro «Il mangiatore di pietre»

«Il mangiatore di pietre» di Davide Longo, pubblicato da Marcos y Marcos, ha vinto la XXI edizione del Premio Nazionale di Narrativa Bergamo. Nelle preferenze della Giuria popolare il libro dello scrittore piemontese, che ha ottenuto un totale di 45 voti, ha preceduto con ampio margine «Occidente per principianti» di Nicola Lagioia (Einaudi), accreditato di 29 voti e «Manuale per ragazze di successo» di Paolo Cognetti (minimum fax), che ha totalizzato 18 preferenze.

Più staccati, «Cani dell’inferno» di Daniele Benati (Feltrinelli) con 13 voti, e «La coda di Tatai» di Gaetano Testa (Flaccovio), con 5 voti, rispettivamente quarto e quinto classificato. Non si tratta comunque di una vera e propria graduatoria, in quanto il regolamento del Premio prevede che tutti i finalisti siano considerati «vincitori a pari merito fino all’assegnazione finale».

Il verdetto è emerso dallo spoglio pubblico delle schede di votazione che s’è svolto nella sala della «Gerusalemme Liberata» messa a disposizione dalla Banca Popolare di Bergamo. Le schede pervenute compilate alla Segreteria del Premio, entro il termine tassativo del 15 aprile scorso, sono state in tutto 112: i voti ritenuti validi sono stati 110, due le schede giudicate nulle. A suo tempo erano state distribuite, per l’esercizio del voto, ai 60 giurati «over 25», ai 40 membri della «giuria giovane» e a una ventina di «gruppi di lettura», costituitisi nell’ambito di istituti scolastici, biblioteche e centri culturali della città e della provincia. Concluso lo spoglio dei voti, effettuato ad alta voce, pochi minuti prima delle 19 il presidente Massimo Rocchi ha potuto annunciare ufficialmente la vittoria di Davide Longo e del suo libro «Il mangiatore di pietre».

La cerimonia di premiazione si svolgerà il prossimo 27 aprile alle ore 18, nella cornice della Biblioteca Civica «Angelo Mai» di Piazza Vecchia a Bergamo Alta, e nell’ambito della XLVI Fiera del Libro.

(20/04/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA