Giovedì 07 Luglio 2011

I Subsonica stasera alla Fiera
Via al Summer Sound Festival

Tocca ai Subsonica inaugurare giovedì 7 luglio la decima edizione del «Summer Sound Festival»: in tutto tre concerti all'Arena estiva della Fiera di Bergamo. Si continua sabato con i Modà, martedì 12 luglio con gli inglesi Asian Dub Foundation (inizio ore 21,30; biglietti disponibili).

Max Casacci, Boosta, Samuel e gli altri, arrivano in città sulla scorta del successo che si accompagna all'ultimo album Eden, più luminoso, diverso, nato da un processo creativo di gruppo, dopo un lungo periodo di silenzio. «Diverso solo a metà - spiega Boosta -; di fatto le iniziative parallele che ognuno di noi sostiene alla fine portano acqua al solco dei Subsonica. Cerchiamo di prendere tutti gli stimoli possibili da quello che facciamo singolarmente e da tutto quanto ascoltiamo. Quando abbiamo deciso di tornare a scrivere insieme, avevamo idee completamente diverse. Ed è stato buffo notare che Eden sia nato in tutta naturalezza».

«I conti sono tornati subito: ci piacevano i pezzi, il punto di vista di ognuno era più comprensibile. Invecchiando siamo diventati malleabili. È stato semplice lavorare insieme. E se nel disco c'è una qual diversità forse dipende dal fatto che ognuno ha avuto l'accesso allo strumento dell'altro. È chiaro che se il cantante mette mano al pianoforte, il suono può essere differente. Gli spunti armonici di partenza sono altri. Abbiamo giocato molto a scambiarci gli strumenti ed è stata un'esperienza piacevole. Così è nato un album divertente e divertito».

I biglietti per i tre concerti del Summer Sound Festival 2011 sono ancora disponibili: a 23 euro per i Subsonica; a 34.50 per i Modà; a 25 per gli Asian Dub Foundation. Riduzioni per i possessori della Giovani Card. Li trovate a Bergamo presso la segreteria della Fiera in via Lunga, al Box Office di via Giulio Cesare e da Dentico dischi; a Bergamo e provincia nei punti vendita Mediaworld e Iper. Si possono acquistare anche sul circuito Ticket One. I biglietti per Subsonica e Asian Dub Foundation sono disponibili anche nei circuiti Vivaticket e Ticket.it.

Leggi di più su L'Eco di giovedì 7 luglio

m.sanfilippo

© riproduzione riservata