Canzone italiana: a San Pellegrino
la vincitrice è Siria Sbardolini

È Siria Sbardolini la vincitrice della quinta edizione di Canzone Italiana il Festival Nazionale della Canzone d'autore per giovani talenti organizzato da Un Mondo di Musica e Teamitalia in collaborazione con il Comune di San Pellegrino.

È Siria Sbardolini la vincitrice della quinta edizione di Canzone Italiana il Festival Nazionale della Canzone d'autore per giovani talenti organizzato da Un Mondo di Musica e Teamitalia in collaborazione con il Comune di San Pellegrino.

Cantando «Senza confini» di Eramo e Passavanti Siria si è conquistata il successo e il premio, una scultura e un orologio dell'orafo Antonino Rando.

Successo di pubblico, sabato 9 luglio, nella splendida cornice del Casinò di San Pellegrino Terme, per la serata finale. Come per le edizioni precedenti, la cantante Fabrizia Fassi è stata affiancata nella conduzione della serata dal noto “postino” della trasmissione di Maria De Filippi “C'è posta per te”, Maurizio Zamboni.

Ad esibirsi sul palco i 12 giovani cantanti che nelle serate di mercoledì 6 e giovedì 7 hanno superato le selezioni: Ilaria Tengatini, Samuele Salvi, Olivia Thissen, Laura Vignes, Massimo Aletti, Francesco Decano, Alex Pandini, Lin Zhong, Marco Legnani, Siria Sbardolini, Martina Cirillo e Stefano Costanzo.

Gli artisti si sono esibiti proponendo cover di brani in lingua italiana accompagnati dal vivo dagli Other Sounds, band nata appositamente per l'occasione e costituita da Cristian Henry Sementina alla chitarra, Emanuele Maniscalco alla batteria, Nicola Messina al basso, Fabio Rossi alle tastiere e dalla corista Daniela Cortesi.

Valutati da una Giuria di esperti del settore musicale, anche per questa 5ª edizione, non è mancato il noto cantautore brasiliano Morris Albert in qualità di presidente di giuria, uno degli artisti più importanti della scena musicale internazionale: con la sua celebre “Feelings” ha infatti venduto 150 milioni di dischi in oltre 50 nazioni.

Presenti alla serata il sindaco di San Pellegrino Terme Vittorio Milesi, che ha appoggiato con grande entusiasmo la manifestazione, nonché i partner che hanno sostenuto l'iniziativa: Gruppo Stilo, Supermercato Carrefour, Hotel Centrale e Vivai Cattaneo.

A Siria Sbardolini anche la targa inviata appositamente per l'evento dal ministro della Gioventù Giorgia Meloni che ha patrocinato l'evento e, grazie alla collaborazione con S-Twin Recording, la possibilità di registrare in uno studio professionale il brano con cui si è aggiudicata il primo posto.

La concorrente è stata premiata dal presidente del Festival Roberto Gualdi, dal presidente di giuria Morris Albert e dal sindaco del Comune di San Pellegrino Terme, Vittorio Milesi. Cristian Henry Sementina, titolare dello studio di registrazione, ha poi sorpreso tutti i presenti concedendo la stessa possibilità anche ad un altro concorrente, Massimo Aletti, esibitosi con il brano di Massimo Ranieri “Vent'anni”.

Grazie alla collaborazione con la Centax Telecom, è stata premiata anche la concorrente più votata dal pubblico nella persona di Federica Torlo che si era esibita con il brano Hello! Di Cesare Cremonini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA