«Fare cinema» un sito
della Regione Lombardia

Chi vuole «far cinema» in Lombardia da oggi potrà consultare il nuovo sito d'informazione www.lombardiaperilcinema.regione.lombardia.it voluto dal sottosegretario al Cinema di Regione Lombardia Massimo Zanello.

Chi vuole «far cinema» in Lombardia da oggi potrà consultare il nuovo sito d'informazione www.lombardiaperilcinema.regione.lombardia.it voluto dal sottosegretario al Cinema di Regione Lombardia Massimo Zanello. "Il nuovo portale - ha detto infatti il sottosegretario - vuole essere uno strumento di comunicazione pensato per instaurare un rapporto lineare, trasparente e costruttivo con chi ha bisogno di accedere facilmente alle informazioni. Questo è per noi anche un banco di prova che,, attraverso un'interfaccia diretta con gli utenti, ci permetterà di verificare la nostra capacità di rispondere con tempestività e strumenti adeguati a una realtà sempre più dinamica e bisognosa di attenzioni".

L'home page si apre con i siti di riferimento ai partner di Regione Lombardia: la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Lombardia Film Commission e Microcinema. Un link di assoluta utilità per enti ed associazioni, riservato alle procedure che servono per richiedere il patrocino per rassegne e manifestazioni cinematografiche.

Ma sicuramente la parte più interessante riguarda quelli che sono gli strumenti, anche economici e finanziari, relativi al "meraviglioso" mondo del cinema in Lombardia e che la Regione mette a disposizione di tutti gli operatori. A partire, ad esempio, dall'accesso al bando di un milione di euro per tutti coloro che vogliono investire in Lombardia e, ancora, il sostengo alla produzione, alla digitalizzazione e alla competitività.

Non mancano, ovviamente, anche tutti i riferimenti a quella che è la normativa esistente e soprattutto a esperienze e opportunità a livello europeo. Una sezione è poi riservata alle news e agli eventi, che ricordano le novità nel campo cinematografico di Regione Lombardia. Nella creazione del sito si è voluto dare anche la più ampia indicazione di chi, proprio in Regione Lombardia, cura i rapporti con gli utenti e quindi sono indicati con precisione tutti i "tecnici", che possono dare risposte in tempo reale alle esigenze dei produttori.

"Fin dall'inizio del mio incarico istituzionale - ha detto a commento dell'iniziativa Zanello - ho fissato degli obiettivi che intendo raggiungere: stimolare nuovi contenuti, sviluppare le potenzialità dei giovani che vogliono avvicinarsi al mondo del cinema, creare nuovi spazi di incontro. In questa prospettiva abbiamo pensato e voluto dotarci anche di un nuovo sito internet che risponda alle esigenze dei cittadini e soprattutto degli operatori del settore".

© RIPRODUZIONE RISERVATA