Altri Percorsi, tante iniziative collaterali

La Rassegna di Altri Percorsi 2005 si apre quest’anno con una novità: per la prima volta verranno proposte al pubblico una serie di progetti ed iniziative collaterali al cartellone (dieci spettacoli in tutto, compresi i tre appuntamenti fuori abbonamento) che non solo permetteranno di approfondire lo spettacolo ma, in molte occasioni, offriranno una chiave di lettura diversa - mostre, film, itinerari artistici - per comprendere che teatro può far rima anche con i mille volti della cultura.

È un’iniziativa che il teatro Donizetti e l’assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune vogliono offrire non solo agli studenti di alcune scuole che, a ogni edizione della rassegna, approfondiscono in classe nuove tematiche, ma anche all’affezionato pubblico di Altri Percorsi e a quanti non conoscono ancora il suo cartellone.

Si tratta di 4 progetti - «Alla ricerca di un mondo invisibile: il popolo rom», «Incontri fra teatro e cinema: Giulietta, il grande cinema di Federico Fellini», «La leggenda aurea. Percorsi cittadini: suggestioni fra arte, teatro e letteratura» e tutte le iniziative ad esso collegato, «Progetto S.I.L. Fiera del libro» - ai quali si aggiunge anche la pubblicazione di tre Quaderni dello Spettacolo.

A questi progetti hanno offerto la loro preziosa collaborazione anche una trentina di associazioni culturali cittadine ed enti: L’Università di Bergamo, l’assessorato alle Politiche Sociali e Servizi alla Persona e l’assessorato alle Politiche giovanili del Comune, la cooperativa sociale Migrantes, la Caritas diocesana, Segretariato Migranti, l’assessorato alla Cultura della Provincia di Bergamo, Fondazione Alasca- Lab 80, Rassegna "I cespi solitari intorno spargi", Facoltà di Lingue e Letterature straniere Università di Bergamo, Istituto Musicale Donizetti, Ateneo Scienze Lettere Arti, Dipartimento di Lettere Università di Bergamo, Pinacoteca dell’Accademia Carrara, Galleria d’Arte Moderna, Museo diocesano Bernareggi, Museo San Martino di Alzano Lombardo, Gruppo Guide "Carrara" di Bergamo, Biblioteca Angelo Mai, Liceo Artistico Statale di Bergamo, Scuola d’arte Accademia Carrara, Teatro della Tosse di Genova, Centro Studi Valle Imagna, Diocesi di Bergamo (pastorale dell’età evolutiva), Fiera del libro, Associazione Onlus Nord-Sud.

Il primo progetto - «Alla ricerca di un mondo invisibile: il popolo rom» - prenderà il via il 26 gennaio. Il progetto è legato infatti allo spettacolo Seppellitemi in piedi (in cartellone proprio il 26 gennaio alle 20.30 al teatro Donizetti) di Acti Teatri Indipendenti (di Remo Rostagno, regia di Beppe Rosso): alle 17, nella sede dell’Università in sant’Agostino l’attore Remo Rostagno terrà un incontro aperto al pubblico in particolare agli studenti degli istituti Amaldi, Romero e Caniana che nei mesi scorsi hanno approfondito in classe la tematica-rom. Per loro il progetto proseguirà con incontri con artisti e giovani rom. Il progetto si concluderà a maggio con un seminario in università dove i ragazzi racconteranno la loro esperienza.

Il secondo progetto - «Incontri fra teatro e cinema: Giulietta, il grande cinema di Federico Fellini» - è legato allo spettacolo Giulietta del teatro di Dioniso con Michela Cescon, regia di Valter Malosti (16 e 17 febbraio, ore 20.30, Auditorium di piazza della Libertà). In collaborazione con la Fondazione Alasca, il progetto, rivolto sia al pubblico di Altri Percorsi che di Lab 80, propone un percorso di cinque film di Fellini accompagnati da momenti di approfondimento curati dagli operatori di Lab 80.

Si inizia il 28 gennaio con "Lo Sceicco Bianco", per poi proseguire il 4 febbraio con "I vitelloni", l’11 febbraio con "Giulietta degli spiriti", il 18 febbraio con "La dolce vita", il 25 febbraio con "Otto e ½".

Le proiezioni si terranno all’Auditorium di piazza della Libertà: orari spettacoli 17.30 e 21. Ingresso 3 euro.

Inoltre, parallelamente allo spettacolo Giulietta, il 17 febbraio alle 15.30 allo Studio Capitol sarà proiettato il Film "Primo amore" di Garrone, a cui seguirà un incontro con Michela Cescon e il regista Valter Malosti. Relatrice dell’incontro Barbara Grespi, docente di Storia del Cinema all’Università di Bergamo.

Il terzo progetto - La poesia in scena - interessa lo spettacolo Non-Splendore Rock con Mariangela Gualtieri, regia di Cesare Ronconi. (2 e 3 marzo, ore 20.30, Auditorium di piazza della Libertà). La presenza nel cartellone di Altri Percorsi dello spettacolo messo in scena dal teatro Valdoca diventa l’occasione per portare l’attenzione sul rapporto fra teatro, testo poetico e musica. In questi anni la compagnia ha messo al centro del proprio teatro la poesia dell’attrice Mariangela Gualtieri e negli ultimi spettacoli il gruppo ha approfondito il rapporto tra poesia e musica, nello specifico il rock. Il progetto prevede, così, un incontro aperto al pubblico il 3 marzo alle 17.30 nella sala conferenze "Tremaglia" del teatro Donizetti, All’incontro, organizzato dal teatro in collaborazione con la Facoltà di Lingue e Letterature Straniere, parteciperà il regista Cesare Ronconi.

Non solo. Per portare, appunto "la poesia in scena", il progetto coinvolge anche la rassegna di poesia "Tuoi cespi solitari intorno spargi" che proporrà momenti di poesia e rappresentazione in alcuni monasteri della città. Si inizia il 1 marzo con "Sue lame, suo miele", lettura di Mariangela Gualtieri. A seguire, il 7 aprile con "Un’eternità di passaggio", recital dall’ultima raccolta poetica di Marco Beck, introdotto da Cesare Cavalleri; il 16 aprile, rappresentazione de "Il roveto ardente", atto unico di Sauro Albisani con Alberto Castellani, Leonardo Mazzi, Ruggero Albisani e Rosita Ribatti; il 26 aprile, con "Versi intorno ai novissimi", recital dell’ultima raccolta poetica di Giovanni Costantini, introdotto da Cesare Cavalleri.

Le serate (inizio ore 21) saranno accompagnate da piccoli concerti degli allievi dell’Istituto Musicale "Donizetti" mentre l’Ateneo Scienze Lettere ed Arti curerà un’introduzione ai luoghi che accoglieranno gli eventi.

Il quarto progetto - La leggenda Aurea. Percorsi cittadini: suggestioni fra arte, teatro e letteratura - viene proposto parallelamente allo spettacolo itinerante "La leggenda aurea" di Jacopo da Varazze del teatro della Tosse in cartellone dal 21 al 23 marzo nella ex chiesa di sant’Agostino in Città Alta (regia di Tonino Conte, scene di Emanuele Luzzati). Si tratta di un progetto ampio che racchiude una serie di iniziative - mostre ed itinerari artistici - volte ad approfondire non solo lo spettacolo (ed in particolare le scene elaborate da Luzzati che ripropongono dipinti di santi e iconografie) ma anche l’arte sacra di cui è ricco il patrimonio artistico bergamasco. Per questo, oltre al convegno - 22 marzo nella sede universitaria di sant’Agostino che approfondirà proprio l’allestimento scenico e la regia dello spettacolo - sono previste mostre e percorsi d’arte. Si parte l’11 marzo con una piccola "Mostra dei testi antichi della Leggenda Aurea" (a cura della Biblioteca Mai) che, fino all’8 aprile, sarà allestita nella sala d’ingresso dell’Accademia Carrara: in esposizione incunaboli e cinquecentine della Leggenda Aurea presenti nella Biblioteca Mai. Ed anche il Liceo Artistico, che sta progettando un lavoro interdisciplinare sul tema della Leggenda Aurea, allestirà una mostra dal 19 al 24 marzo nella sala di Porta sant’Agostino .

Sempre parlando di mostre dal 18 aprile al 18 maggio, alla galleria d’Arte moderna, sarà allestita una mostra dedicata a Emanuele Luzzati e alla fiaba dei Grimm: verrà proposto un percorso ludico per le scuole e saranno anche possibili visite guidate per genitori e bambini con percorsi separati.

Altri appuntamenti riguardano i percorsi e le visite guidate (previste la domenica) nelle sale della Pinacoteca curate dal gruppo Guide "Giacomo Carrara" che punteranno l’attenzione sulla lettura della iconografia sacra. A questi si aggiunge anche un incontro, il 7 marzo alle 21 nel salone della Pinacoteca, curato da Andreina Moretti che presenterà alcune "storie" della Leggenda Aurea "accompagnate" da momenti musicali. (Ingresso 11 euro).

Altri percorsi artistici anche al Museo Bernareggi dove l’attenzione sarà tutta dedicata alle scuole: nelle sale del "Bernareggi" gli operatori del museo offriranno agli studenti non solo visite guidate ma anche laboratori teatrali con un approccio ludico alla storia dei santi. Inoltre, anche al Museo d’arte sacra "san Martino" di Alzano Lombardo sarà possibile visitare le sculture fantoniane di santi nella Seconda Sagrestia. Non solo. In primavera l’Ateneo Scienze Lettere Arti curerà alcuni itinerari storico-artistici in luoghi della città in cui è particolarmente significativo il legame con la figura di un santo. E così pure nello stesso periodo, all’interno della rassegna "De Siderea" del Centro Rezzara, sono previsti eventi teatrali sulle storie di santi in alcuni luoghi della provincia.

E non può mancare anche un appuntamento dedicato al cinema. Il 4 marzo, alle 21 all’Auditorium di piazza della Libertà, si terrà una serata dedicata al cinema di animazione di Emanuele Luzzati e curata da Lab 80-Fondazione Alasca. In quell’occasione sarà possibile assistere alle proiezioni dei film più famosi della coppia Luzzati-Gianini (a partire da "Flauto Magico", ai due film che hanno avuto la nomination all’Oscar, "La gazza ladra" e "Pulcinella"). E’ previsto anche un incontro curato da Barbara Grespi, docente di Storia del Cinema all’Università di Bergamo.

L’ultimo progetto riguarda la Fiera del Libro. Durante questa manifestazione si svolgeranno due appuntamenti: il 23 aprile Marco Baliani presenterà il suo romanzo ("Nel regno di Acilia") e il 4 maggio Ascanio Celestini - parallelamente allo spettacolo "Fabbrica", promosso dall’Associazione Nord Sud, in cartellone al teatro Donizetti la sera stessa - presenterà i suoi libri ("Fabbrica", "Radio Clandestina, "Scemo di guerra"). Gli incontri avranno inizio alle 17.30. L’ingresso sarà libero.

A fare da cornice ai progetti collaterali alla rassegna di Altri Percorsi anche i "Quaderni dello Spettacolo". Tre sono le proposte di quest’anno:

- "Guida a "La Monaca di Monza" di Giovanni Testori", ovvero una riflessione sul drammaturgo milanese tracciata da Andrea Bisicchia.

- "Il teatro Donizetti. Già teatro Riccardi. Mostra-racconto storico iconografico n.2 (1897-2003)" di Andreina Moretti che in queste pagine raccoglie le proprie ricerche storiche ed iconografiche sul teatro Donizetti.

- "Nemo Propheta: appunti sul Teatro Tascabile di Bergamo" di Piergiorgio Nosari, critico teatrale, che ripercorre la storia della compagnia cittadina.

(21/01/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA