A Bergamo il Magico Vento di Gianfranco Manfredi

Gianfranco Manfredi - creatore della serie a fumetti «Magico Vento» della editrice Sergio Bonelli (la stessa di Tex e Dylan Dog) - sarà a Bergamo per festeggiare il traguardo del centesimo numero: incontrerà i lettori sabato 22 ottobre, dalle 16, alla fumetteria «Arcadia, oltre le Nuvole» in via Don Palazzolo 32.

Manfredi autograferà due disegni realizzati appositamente: uno del copertinista di Magico Vento (Corrado Mastantuono) ed uno di Leomacs, da poco arruolato tra gli illustratori della serie.

Magico Vento racconta la conquista del west, vista però con gli occhi degli indiani d’America. Non una visione di parte, ma che vuole essere plausibile, cercando di comprendere anche il punto di vista dei perdenti: gli indiani appunto, per decenni relegati da cinema, letteratura e fumetti solo nella parte dei cattivi.

Sulle pagine di Magico Vento sono passati buona parte dei personaggi che hanno fatto la storia del West: il generale Custer, il pistolero Wild Bill Hickock, i capi indiani Toro Seduto e Nuvola Rossa.

Gianfranco Manfredi è un autore incredibilmente eclettico: giornalista, critico cinematografico e musicale, sceneggiatore ed attore per il teatro, la televisione ed il cinema, ma anche presentatore televisivo e romanziere. Un personaggio insomma, che per un giorno sarà a disposizione degli appassionati bergamaschi.

(21/10/2005)

© RIPRODUZIONE RISERVATA