Buona Stampa, i nuovi incontri culturali

Lunedì 3 novembre alle ore 17.30 la Libreria Buona Stampa invita a «Le letture del lunedì» che dedicano questo secondo incontro al libro di E. Gianini Belotti «Pimpì oselì». Si tratta di un romanzo duro, ma anche ironico, che denuncia la miseria contadina e la devozione bigotta degli anni trenta-quaranta attraverso la voce di una ragazzina improvvisamente catapultata dalla città di Roma a un paesino della montagna bergamasca. Il «rozzo» dialetto, che dà il titolo al libro, s’intreccia all’ampolloso italiano della retorica fascista in un gioco linguistico affascinante, ma pure inquietante.

Mercoledì 5 novembre alle ore 17.30, nella Sala Stucchi del Centro Congressi Giovanni XXIII, si parlerà del libro «Da stelle a stelle. Memorie di un paese contadino» con l’autrice Chiara Frugoni, la maggior medievista italiana e con la dott. Tecla Rondi, Assessore alla Cultura della Provincia di Bergamo.

Protagonista del libro è Solto Collina, un microcosmo del Bergamasco, che, grazie ai ricordi dei suoi abitanti più anziani, racconta come si viveva prima che arrivasse il benessere. I ricordi appartengono a un mondo per certi aspetti «medievale» tanto che «sembra incredibile che solo cinquant’anni ci separino da un modo di vita tanto aspro». Nel corso dell’incontro, un attore professionista farà rivivere alcune figure di quel mondo attraverso la lettura di alcune pagine significative del libro, scritto dalla Frugoni non solo con la ben nota maestria di storica, ma anche con l’affetto della cittadina che ogni estate torna tra quelle colline.

La presentazione è organizzata in collaborazione con il Comune di Solto Collina e con il patrocinio della Provincia di Bergamo.

Giovedì 20 novembre alle ore 17.30, il dottor Salvatore Palazzo, psicologo psicoterapeuta de «Il Conventino» presenterà alla presenza dell’autore Vittorino Andreoli «La follia del mondo. Per una psichiatria della storia». Questo libro analizza la cultura, il clima filosofico e morale che dominano il nostro momento storico e che contribuiscono ad aiutare il singolo «a far follie». Se, infatti, in ogni agire è indubbia la responsabilità individuale, sono altrettanto certe «le corresponsabilità che un’intera società e la sua cultura hanno nel nostro agire quotidiano».

La presentazione è organizzata in collaborazione con il Centro servizi psicosociali Il Conventino di Bergamo.

Mercoledì 26 novembre alle ore 18 nella Sala Stucchi del Centro Congressi Giovanni XXIII verrà presentato il libro «Imprenditori con Gesù. Fede e mercato».

Rodolfo Bosio, caporedattore de «Il Sole24Ore», si è posto alcune domande cruciali: si può essere un buon cristiano e un buon imprenditore? il rispetto degli insegnamenti di Gesù si rivela un vantaggio o uno svantaggio? quali sono le tentazioni nel mondo economico? Per avere risposte soddisfacenti, l’autore si è rivolto a nove imprenditori dichiaratamente cattolici, come Laura Biagiotti, Giancarlo Abete, Alberto Falck, ed ha raccolto in questo libro le loro confessioni dal quale emergono, fra l’altro, insegnamenti per chi vuol lavorare in modo eticamente corretto.

Con l’autore, interverrà il dottor Alberto Falck, noto imprenditore, passato dalla siderurgia alla produzione di energia da fonti rinnovabili e vicepresidente nazionale dell’UCID (Unione cristiana imprenditori dirigenti) e della Fondazione VIDAS (Volontari italiani domiciliari per l’assistenza ai sofferenti). (21/10/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA