Libri per ragazzi, le novità in Fiera a Bologna

Dal 27 al 30 marzo si svolge la Fiera del libro per ragazzi Bologna 2006, evento clou della stagione editoriale. Possiamo scommettere che l’evento sarà TarePanda, incredibile personaggio giapponese graficamente perfetto che risale al 1995 ma è tradotto ora in italaino da Salani. Il Tarepanda è un panda molliccio, curvilineo, lentissimo. Il libro di Salani insegna come allevarlo.... Su internet è già caccia a immagini, animazioni e gadget.
EDITORIALE SCIENZA, presenterà invece nella collana di biografie di scienziate «Donne nella scienza», L’universo di Margherita-storia e storie di Margherita Hack di Simona Cerrato con le illustrazioni di Grazia Nidasio e La mia vita tra i gorilla-La straordinaria avventura di Diane Fossey in Africa di Vichi De Marchi con le illustrazioni di Cinzia Ghigliano.

La più allegra è la collana Scienza snack dove si propongono Esperienze con il corpo, Esperienze per costruire. Si tratta di esperimenti e attività ciascuno con un kit per realizzare l’attività proposta,realizzati in collaborazione con La città dei bambini di Genova.
Inoltre:
Brita Granstom e Pippa Goodhart
Vado a dormire
Vado a giocare
Ciascun libro: pp. 24; euro 5,90.
Due deliziosi libretti adatti alla scuola dell’infanzia. I libretti sono stati studiati in collaborazione con «Nati per leggere», il progetto nato dall’alleanza fra bibliotecari e pediatri per promuovere la lettura ad alta voce ai piccolissimi. Con grandi illustrazioni e testi brevi e chiari vengono mostrate situazioni di vita quotidiana dei bambini per aiutarli a capire come ci si comporta e che cosa si deve fare.

 
Luca Novelli
Edison, come inventare tutto e di più
Pp. 112; euro 8.90
Dopo Einstein, Archimede, Leonardo, Luca Novelli racconta la vita di Thomas Edison, inventore ma anche manager delle sue invenzioni che seppe sfruttare al meglio anche ingegnerizzando le intuizion di colleghi geniali ma meno accorti. Fu lui che cominciò a distribuire l’energia elettrica nelle case, che inventò la lampadina e il modo di riprodurre la voce e la musica, che rese utilizzabili da tutti il telefono e la radio. Guadagnò milioni di dollari e investì il denaro nella ricerca con l’idea che la scienza migliora la vita. 

BOHEM PRESS
La grotta dell’orso
Pp. 32; euro 13
Scritto da Regine Schindler - Illustrato da Sita Jucker
Un libro sull’amicizia e il potere della fantasia. Se il topo e la lepre avessero le ali potrebbero sfuggire al freddo volando nei Paesi caldi, come gli uccelli migratori. I due hanno invece tanto coraggio e tanta fantasia. Passeranno l’inverno nella tana dell’orso raccontando storie. .

Il sogno di rosina
Scritto e illustrato da Patryk Lukas
Pp 32; euro 13.
C’era una volta una signora maiale che viveva in campagna. Un giorno decise di trasferirsi in città per diventare una famosa cantante lirica. Accorrevano da ogni parte per sentire la sua voce, ma lei si sentiva un usignolo troppo triste e troppo solo. Fino al giorno in cui un lupo non le fece perdere la testa…

La piccola nuvola bianca
Scritto e illustrato da Eric Battut
Pp. 32; euro 13.
Un altro libro poetico e sognante firmato da Eric Battut. Una piccola nuvola va a spasso nel grande cielo: si è lavata per bene, si è infilata il vestito della festa e, senza fretta, si è messa in viaggio. Nel cielo però un nuvolone grande, grosso e imbronciato nasconde il sole. Ma la nuvoeltta ha un’idea...

Una bambina coraggiosa
Maurizio A.C. Quarello e Alfredo Stoppa
Pp 32; euro 13
In una piccola città, tra tante case appiccate l’una all’altra, vive la paurosa Anna. Ha paura del buio e del ripostiglio, ha paura dei vicini, ha paura dei bambini e del cane nero. Insomma ha davvero paura di tutto e di tutti! Ma un giorno Anna si fa coraggio e...

«Vuoi essere mio amico?»
Friedrich Recknagel e Vlasta Barankova
Pp. 32; euro 13.
Il riccio Spillo si mette alla ricerca di amici. A tutti coloro che incontra sulla sua strada chiede: «Vuoi essere mio amico?». Ma, ahimè, non tutte le amicizie sono sincere. Qual è l’amico vero che fa al caso suo?

SAN PAOLO


Marie Helene Delval- Francois Roca
Gesu’ raccontato ai piu’ piccoli
Pp. 90; euro 13.
Jean Debruynne-Sylvain Bourrierès
Gesu’ raccontato dai bambini
Pp. 90; euro 12.
L’Editrice S.Paolo pubblica l’edizione italiana di due libri della francese Bayard che con alto livello grafico evocano l’etmosfera e i punti salienti della storia di Gesù di Nazaret. Diversi sono gli autori ma l’atmosfera dei testi è molto simile. Il libro dedicato ai più piccoli è un quadrato con figure a tutta pagina, ciascuna accompagnata da una breve frase, una sorta di didascalia che l’adulto può leggere se il bambino lo chiede. Tutto l’incanto sta nelle immagini, quasi tridimensionali, di Roca.
Il libro per i più grandicelli invece racconta i punti principali del Vangelo attraverso le testimonianze di ragazzini che si trovano per caso conivolti negl avvenimenti della vita di Cristo. L’idea è ben giocata.

La mia prima Bibbia per immagini
Pp.254; euro 14,50.
Il racconto eterno nella versione di Keneth Taylor, 125 storie della Bibbia in formato tascabile e con una colomba da trovare in ogni pagina.
  
MONDADORI
Curiosando- Auto e moto
Euro 9.
Tante auto, moto, pullman ben disegnati. Poi la pagine si apronon in doppio e nell’interno ci sono tanti veicoli della stessa categoria e una semplice scheda con i nomi e le funzioni delle parti principali.

Curiosando- Il castello
Euro 9.
Ancora con le pagine doppie: all’esterno scene di vita al castello, all’interno brevi storie con ragazzi protagonisti che raccontano in dettaglio le attività quotidiane.

Tom e Jerry una giornata in campagna
Euro 10
Cartonato per i piccoli con lettere dell’alfabeto magnetiche per comporre semplici parole.

Gattini curiosi- Tutti i colori in rima
Euro 11.
Con le morbide illustrazioni di Melanie Mitchell un cartonato con fili colorati che escono da tutte le parti, trasicnati in giro dai micini

Il magico arcobaleno
La fata delle torte
La fata della musica
Euro 5
Visto il successo delle fate arcobaleno, la serie continua...

Freccia al cuore
Euro 6
San Valentino è passato da un pezzo ma la primavera arriva adesso. Un ironico cuore pop up che racconta di insetti e fiori innamorati. Un modo simpatico per dichiararsi...

PIEMME
Geronimo Stilton: La vita è un rodeo
Pp.100; euro 8,20.
 
SALANI
La scivolosa scarpata
Pp.200; euro 8,50.
Continua la saga dei fratelli Baudelaire alla quale il film dal Natale corso ha ridato fiato. La serie degli sfortunati eventi è arrivata a quota dieci e non se ne vede la fine perché il gioco, dopo altre 280 pagine, resta aperto.
Susanna Pesenti




© RIPRODUZIONE RISERVATA