Trescore, torna la Festa della birra
Fino all’1 settembre musica dal vivo

Giovedì 23 agosto parte la quindicesima edizione della Festa della Birra di Trescore, appuntamento tradizionale soprattutto per gli appassionati di musica. La kermesse annuale, organizzata dal Gruppo Volontari dell’Oratorio, per una decina di giorni porta migliaia di persone nello spazio verde del parco Le Stanze e ha proprio la musica dal vivo al centro dell’attenzione. Dopo i nomi altisonanti delle dizioni scorse, quest’anno saranno di scena esponenti del sottobosco indipendente della musica italiana, e ad ogni artista di richiamo sarà abbinato un gruppo locale.Il gruppo pugliese Après La Classe offrirà una versione elegante della patchanka trasformando ogni serata in una sorta di luna park ritmico-sonoro dove si può giocare con il rock, con il reggae, con il punk, con lo ska, con il pop, alla maniera dei vari Mau Chao o Sergent Garcia ma con testi che rimbalzano fra l’italiano, il francese e il dialetto talentino. Ad aprire la serata di giovedì 23 ci saranno i T.N.T. 69 con tanto di sezione fiati e sonorità più aggressive nei nuovi brani. Venerdì 24 sarà invece una crossover band milanese, i Mellow Toy, ad aprire per The Fire, il progetto che unisce il cantante degli Shandon Olly ad elementi dei Madbones per una avventura punk’n’roll.
Sabato 25 toccherà a due formazioni minori: la tribute band dei Rolling Stones Tip Of The Tongue e i Divina, musicisti e ballerini impegnati in una sorta di musical dedicato alla disco music degli anni Settanta e Ottanta.
Ancora un tributo nella serata di domenica 26, con una band che riunisce alcuni musicisti che hanno accompagnato Fabrizio De André a ripercorrere le gesta del grande Faber. In apertura i nostrani Myblake, che rafforzano i contenuti del loro show con la collaborazione della compagnia Teatro del Secchio.
Serata tutta bergamasca, lunedì 27: prima il rock degli emergenti Suonocaustica, poi quello dei veterani Gea e infine quello dei famosi Verdena, per tutta l’estate impegnati a promuovere il nuovo album «Requiem».
Martedì 28 i vincitori dell’ultima edizione di «Emergenti Live» i giovanissimi Nena & the Superyeahs precederanno sul palco il pop-punk dei Finley, in questa stagione già ascoltati al Lazzaretto in apertura del Summer Sound Festival cittadino e poi nello spazio estivo del Live Club di Trezzo sull’Adda.
Dopo il ritorno alla festa (a un anno esatto di distanza) dell’elettroacustico carrozzone folk rock della Bandabardò di mercoledì 29, giovedì 30 agosto sarà Ila, genovese trasferitasi da poco nella nostra città, ad aprire la serata che avrà come protagonista la Famiglia Rossi, orgoglio nazionale dei musicisti «dopolavoristi» bergamaschi con un disco nuovissimo da farci ascoltare: «La Famiglia Rossi vs tutti».
La serata di venerdì 31 sarà dedicata alla musica elettronica: preceduto dagli Smoking President, ecco un altro gruppo salentino, che da poco ha però pubblicato un album acustico dal titolo «Tarantulae» in cui riprende le tradizioni delle sue terre.
Sabato 1 settembre l’attivissima Dinamo Folk Rock Band precederà le polke e le rumbe swinganti di Toni e i Figli di Madre Ignota, mentre, preceduta dall’indie rock dei Nova 76, sarà l’indole squisitamente springsteeniana dell’emiliano Graziano Romani a chiudere la manifestazione con un altro grande ritorno.
Tutti i concerti avranno inizio intorno alle ore 21 con ingresso libero. Come sempre tutti i guadagni della festa andranno in parte all’attività dell’Oratorio e in parte verranno devoluti ad associazioni umanitarie. Per informazioni: 340/0682073; www.festabirratrescore.it.

(21/08/2007)

© RIPRODUZIONE RISERVATA