Un sabato dedicato ai burattini
Si assegna il «premio Ravasio»

Il 14esimo vincitore del Premio Benedetto Ravasio verrà proclamato sabato 3 settembre (dalle 21) nella Piazza ai Caduti di Bonate Sotto. Il Premio Benedetto Ravasio è assegnato annualmente a una compagnia di burattinai distintasi nel panorama artistico nazionale.

Il 14esimo vincitore del Premio Benedetto Ravasio verrà proclamato sabato 3 settembre (dalle 21) nella Piazza ai Caduti di Bonate Sotto. Il Premio Benedetto Ravasio è assegnato annualmente a una compagnia di burattinai distintasi nel panorama artistico nazionale e intitolato alla memoria di Benedetto Ravasio, artista che più di tutti seppe rinnovare e dare continuità alla grande tradizione dei burattinai.

Il premio conferma l'attenzione della Fondazione Benedetto Ravasio per i giovani artisti che operano in una realtà spesso difficile, in cui si richiedono umiltà e impegno. Con tale riconoscimento la Fondazione si propone di valorizzare la crescita e la formazione delle nuove leve, puntando su tradizione e futuro. La serata di sabato 3 settembre inizierà alle ore 21.00 con lo spettacolo Storie Brevi, della compagnia milanese Pane e Mate.

Storie Brevi è uno spettacolo classico di burattini in baracca, ma con l'aggiunta di interventi anche esterni. Adulti e bambini vedranno, in una successione di piccole storie raccontate con diverse tecniche, dapprima giocolieri, draghi, suonatori e truffaldini intrecciare le loro trame intorno ad un povero e ingenuo venditore di palloni (che però alla fine la farà a tutti, lasciandoli con un pugno di mosche!); poi Vita da Burattino, che con la fantasia si anima, si trasforma e forse lascerà dentro ai bambini il desiderio di allungare una mano per entrare a far parte di quel mondo dove attraverso un piccolo personaggio ognuno può raccontare e raccontarsi … ed ecco giungere il Mago della Baracca che sa leggere i desideri e regala ai bambini la strada per realizzarli!

Alle 22 verrà annunciato il vincitore del XIV Premio Benedetto Ravasio, che a seguire offrirà al pubblico un suo spettacolo.

Il Premio fa parte, come sempre, dell'articolata Rassegna estiva di teatro d'animazione Borghi & Burattini, giunta ormai alla sua 16esima edizione e sempre organizzata dalla Fondazione Benedetto Ravasio, che proseguirà sino all'11 settembre 2011. A bambini e adulti di 12 comuni bergamaschi - Bergamo, Bonate Sotto, Curnasco di Treviolo, Curno, Grone, Leffe, Nembro, Ponteranica, Pradalunga, San Paolo d'Argon, Seriate, Villa di Serio - vengono offerti ben 30 spettacoli con artisti provenienti da tutta Italia.

Anche quest'anno gli appuntamenti sono incentrati intorno alla figura di Gioppino e alle maschere della Commedia dell'Arte, nonché ai personaggi della tradizione popolare e della scena contemporanea. Le tecniche di animazione utilizzate saranno svariate: burattini a guanto, ombre, marionette a filo, pupazzi, animazione a vista, figure disegnate dal vivo.

Fino al 10 settembre in Piazza Vecchia e presso l'Auditorium di Piazza della Libertà di Bergamo Borghi e Burattini prenderà il titolo La Piazza dei Burattini - Anima di burattino, cuore di popolo, integrando le iniziative programmate nel capoluogo dal cartellone Bergamo Estate 2011. Con una selezione di otto spettacoli, nell'anno delle celebrazioni per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia anche i burattini dicono la loro. Interpretare il sentimento del popolo e assumerne le istanze è un aspetto tipico del teatro di ogni tempo, e per il ciclo di spettacoli in città, sono state selezionate storie in cui il tema è il riscatto contro il regime verso la conquista della libertà.

Alcuni spettacoli de La Piazza dei Burattini - Anima di burattino, cuore di popolo sono propriamente attinenti ai temi risorgimentali, mentre altri si rifanno a miti, leggende o a semplici fiabe. La Fondazione Benedetto Ravasio Benedetto Ravasio (1915/1990) è stato un grande interprete della tradizione popolare bergamasca, trasformando con raffinatezza l'antica arte del burattinaio. Attore, scultore, pittore, musicista ha innovato la figura di Gioppino adeguandola ai tempi e conquistando il pubblico dei bambini. La Fondazione Benedetto Ravasio, sorta per perpetuare il progetto artistico del maestro, ha iniziato a operare nel 1993, raccogliendo i materiali dell'artista, organizzando rassegne, spettacoli dal vivo, convegni e tavole rotonde, pubblicazioni di documenti di spettacolo, un archivio video e radunando intor¬no a sé studiosi, docenti uni¬versitari, giornalisti, critici, avva¬lendosi di direttori artistici d'indiscusso valore.

La Fondazione fa inoltre parte di UNIMA Italia, sezione di UNIMA - Union Internationale de la Marionnette, un'Organizzazione Internazionale non governativa, fondata nel 1929, che gode di uno statuto consultativo presso l'UNESCO e riunisce un gran numero di persone al mondo, le quali contribuiscono allo sviluppo dell'arte dei burattini e delle marionette, al fine di servire con quest'arte i valori umani, quali la pace e la mutua comprensione tra i popoli, senza distinzione di razza, convinzione politiche o religiosa, la diversità delle loro culture, in conformità con il rispetto dei diritti fondamentali dell'essere umano, così come definito nella Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo delle Nazioni Unite del 10 dicembre 1948.

Per informazioni: www.unimaitalia.net. Tutte gli spettacoli sono ad ingresso libero. Per Informazioni FONDAZIONE BENEDETTO RAVASIO: tel. 035 401924, [email protected] oppure www.fondazioneravasio.it.

© RIPRODUZIONE RISERVATA