I protagonisti

RUGGERO BARBIERI direttore

«La sua è come una bacchetta magica. Ad ogni suo gesto la musica prende vita, affascinando, quasi ipnotizzando l’ascoltatore» (René Martel, Today, Filippine). L’attività di Ruggero Barbieri spazia dal repertorio operistico a quello sinfonico. Fondatore dell’Intramuros International Music Festival di Manila, da nove anni dirige la Philippine Philharmonic Orchestra. In carriera ha calcato i palcoscenici di tutto il mondo.GIULIANO BELOTTI chitarrista

Giuliano Belotti si diploma con il massimo dei voti all’Istituto musicale «Donizetti» di Bergamo sotto la guida di Giorgio Oltremari. Partecipa a seminari con maestri di fama internazionale e frequenta l’École Normale de musique «Cortot» di Parigi con Alberto Ponce e la Juilliard School di New York con Sharon Isbin. Negli ultimi anni si è esibito in Asia, Europa, Stati Uniti e Messico.

YI-JIA SUSANNE HOU violinista

Nata a Shanghai e naturalizzata canadese, Yi-Jia Susanne Hou ha intrapreso lo studio del violino all’età di quattro anni. Allieva del Conservatorio di Toronto e della Juilliard School di New York, si è imposta in tre concorsi internazionali in Francia, Italia e Spagna, il Long-Thibaud, il Lipizer e il Sarasate. Nel 2003 il governo del Canada le ha messo a disposizione il Guarneri del Gesù «ex Heath» del 1729 che utilizza con un arco realizzato dal padre.

CZECH NATIONAL SYMPHONY ORCHESTRA DI PRAGA

Fondata nel 1993, la Czech National Symphony Orchestra è composta da apprezzati strumentisti della Repubblica Ceca. Sede principale dell’attività della Cnso è la Dvorák Hall del Rodolfinum, a Praga. Guida stabile dell’ensemble è stato il leggendario Košler, sotto la cui direzione l’orchestra ha raggiunto un alto livello artistico. Recentemente la Cnso ha accompagnato Andrea Bocelli in tour.

© RIPRODUZIONE RISERVATA