Vinilmania
compie 25 anni

Compie 25 anni Vinilmania, la Fiera internazionale del disco e del cd che si tiene al Parco Esposizioni Novegro di Segrate (vicino all'aeroporto di Linate). Appuntamento a sabato 15 e domenica 16 ottobre, con centinaia di espositori da tutto il mondo.

Vinilmania compie 25 anni. E quel «Vinil» nell'intitolazione della Fiera internazionale del disco e del cd che si tiene al Parco Esposizioni Novegro di Segrate (vicino all'aeroporto di Linate) oggi più che mai ha molto senso. Perché se la mostra-mercato nacque in pieno boom dei compact disc, quando i vecchi long playing rischiavano di sparire, oggi, nell'era digitale e del download, proprio il vinile sta conoscendo una sorprendente rinascita (diversi artisti di grido ormai si fregiano di pubblicare anche la versione in microsolco dei loro album), a testimoniare quanto sia duro lo zoccolo dei collezionisti.

L'appuntamento della 75ª edizione (la Fiera si tiene tre volte l'anno) è sabato 15 e domenica 16 ottobre. Attesi come sempre centinaia di espositori da tutto il mondo, con musica (soprattutto pezzi sempre più difficili da trovare, sia del passato sia recenti), libri, accessori e memorabilia di ogni genere. Fitto il programma di ShortCuts, gli eventi collaterali. Ampio spazio ai musicisti italiani e ai loro nuovi lavori ma spicca, alle 16,30 di sabato, la presentazione dell'edizione italiana del volume scritto da Michael Jackson «Dancing the dream» (1992). Tre quarti d'ora prima parentesi social-storico-calcistica con il dibattito che si annuncia acceso e intrigante tra i giornalisti Tiziano Marelli e Claudio Sanfilippo, autori di «Fedeli a San Siro» (Mondadori editore, prefazione di Gianni Mura): un milanista e un interista raccontano la Milano degli anni Sessanta.

La chicca di domenica è la presentazione, alle 10.45, dell'album (in cd) «Spettri», che l'omonima band forentina registrò nel 1972, una suite di dark prog che però non vide mai la luce e viene distribuita solo oggi. Incredibile.
Una curiosità per chi ancora non lo sapesse: Vinilmania è stata fondata da due milanesi (Dario Maffioli e Guido Giazzi) e un bergamasco, Fulvio Beretta.

Orari e biglietti
Vinilmania, che si tiene sabato 15 e domanica 16 ottobre al Parco Esposizioni Novergro di Segrate, è visitabile dalle 10 alle 18 e il biglietto d'ingresso costa 9 euro. Info: www.vinilmaniaitalia.com

Andrea Benigni

© RIPRODUZIONE RISERVATA