Cultura e Spettacoli
Lunedì 23 Dicembre 2002
Rete 4 sulle tracce dei grandiIl 26 dicembre Papa Giovanni
Rete 4 sulle tracce dei grandiIl 26 dicembre Papa GiovanniAlle 21 del giorno di Santo Stefano verrà trasmesso lo speciale condotto da Paolo Spagnesi, per la regia di Guido Clericetti
In attesa della fiction realizzata da Mediaset, Retequattro dedica la serata del 26 dicembre (giorno di Santo Stefano) alla figura e all’opera di Papa Giovanni XXIII. L’emittente televisiva manderà in onda alle 21 lo speciale «Sulle tracce dei grandi: Papa Giovanni», condotto da Paolo Spagnesi, per la regia di Guido Clericetti.
Il programma, cui ha collaborato Emanuele Roncalli, giornalista bergamasco, intende far conoscere al grande pubblico la figura del pontefice, oggi Beato, attraverso documenti, luoghi d’origine e soprattutto testimonianze dirette. Una ricostruzione dunque il più aderente possibile alla verità storica, evitando forzature e luoghi comuni.
Per la serata di Santo Stefano, lo speciale di circa due ore costituirà il prologo di una nuova serie di puntate che andranno in onda nel mese di gennaio, sempre dedicate a Papa Giovanni. «Sulle tracce dei grandi» proporrà in particolare alcuni dei luoghi più significativi che hanno segnato la vita del Papa della bontà: dalla visita, passo passo, a Sotto il Monte, suo paese natale, per passare poi a Bergamo, Venezia, Roma e uno zoom all’estero nei Paesi dove Roncalli fu delegato e poi visitatore apostolico, quindi nunzio, prima di divenire patriarca di Venezia ed essere poi eletto pontefice.
(23/12/2002)
Su L’Eco di Bergamo del 24 dicembre 2002
© RIPRODUZIONE RISERVATA