Gli appuntamenti del fine settimana di Dalmine

Gli appuntamenti del fine settimana di DalmineAppuntamento con la musica classica sabato 25 gennaio alle 21: al Teatro civico andrà in scena il concerto per pianoforte e voci con musiche di Rossini, Bellini, Bizet, Gounod e Verdi.

Sul palco Filippo Quarti (basso), Simone Colombo (baritono), Silvia Poloni (mezzosoprano), Cinzia Sassi (soprano), accompagnati al pianoforte da Loris Aldo Peverada, già protagonista di concerti come solista e con formazioni cameristiche in diverse città italiane ed estere.
Il programma della serata spazierà da «Il barbiere di Siviglia» di Gioachino Rossini a «I Capuleti e i Montecchi» di Vincenzo Bellini passando dalla «Lucia di Lammermoor» e il «Don Pasquale» di Gaetano Donizetti; proseguirà con arie da «Mignon» di Ambroise Thomas, «Carmen» di Georges Bizet e «Roméo et Juliette» di Charles Gounod per finire con Giuseppe Verdi del quale verranno proposte musiche da «Macbeth», «Rigoletto» e «Attila».

Domenica pomeriggio invece riflettori puntati sui più piccoli con la rassegna «44…atti ragazzi a teatro»: alle 16 al Teatro civico il Teatro Prova metterà in scena «Il brutto anatroccolo», una rivisitazione in veste comica e giocosa della storia di Andersen, scritta da Silvia Barbieri.
Un anatroccolo troppo grande e diverso esce dal suo guscio e corre incontro alla mamma e ai fratellini, ma nessuno lo riconosce uguale a loro: troppo brutto è la sentenza unanime. Inutilmente cercherà attenzione, chiederà amicizia e affetto; inutilmente cercherà di comportarsi bene e di giocare con i suoi coetanei: per non morire di tristezza si vede costretto a inventare amici immaginari e a giocare da solo, cercando nuove case e nuove famiglie.
Ma nella sua testa le domande si ripetono sempre uguali a se stesse: perché non giocate con me? Cosa ho sbagliato?
Intanto le stagioni fanno il loro corso, e il brutto anatroccolo senza perdersi d’animo si sforza di superare l’esclusione e la discriminazione. Fino a quando un giorno arriva la primavera e con lei voci di bambini incantate dalla sua bellezza: il pennuto rifiutato per la sua bruttezza si avvicina a uno specchio e scopre di essere diventato un bellissimo cigno.

(24/01/2003)

© RIPRODUZIONE RISERVATA