Personale di Gian Luigi Lizioli alla Galleria «Sant’Alessandro»

Con una serie di opere recentemente realizzate, presso la Galleria «S. Alessandro» espone il pittore bergamasco Gian Luigi Lizioli. Gli appassionati d’arte ben conoscono le capacità interpretative di questo nostro artista, i cui dipinti sono un continuo «messaggio» alla contemplazione delle bellezze della natura.

Proprio alla natura Gian Luigi Lizioli rivolge la sua attenzione, ma non la natura in se stessa e per se stessa, bensì come «habitat» nel quale l’uomo conduce la sua esistenza, il suo «modus vivendi» e, quindi, il suo rapporto con le persone. Pertanto le sue figure si abbelliscono di un fascino in cui l’estetismo impreziosisce l’immagine, e invitano a considerare l’attrattiva dell’amicizia, il piacere di «stare insieme», l’entusiasmo di una compartecipazione alle gioie interiori. Osservata così, la natura di Gian Luigi Lizioli è un vero incanto che ci entusiasma e che tutti siamo chiamati spontaneamente a condividere. È una natura, la sua, avvolta in una fantasmagoria di colori che «portano luce» e che, perciò, illuminano sia i personaggi rappresentati sia i fruitori che tali personaggi stanno ad ammirare.

Disegno, struttura compositiva, colore, in Gian Luigi Lizioli non fanno difetto. Ormai gli anni da lui trascorsi familiarizzando con pennelli, colori e tele, gli hanno dato la possibilità di affermarsi sempre più e sempre meglio nella sua personalità di autentico artista, quella che, come si diceva, tutti noi da tempo conosciamo e sinceramente apprezziamo.

Aggiungere altre considerazioni non serve. Ci basta la «visione» delle sue opere per comprendere di Gian Luigi Lizioli l’autorevolezza e la maestria pittorica nel campo dell’arte visiva.

Durata della mostra

fino al 20 novembre

Dove

Galleria «Sant’Alessandro», via Sant’Alessandro, 46 - Bergamo

E-mail: [email protected]

(24/10/2005)

Lino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA