Giornata della Memoria:spettacoli del Pandemonium

In occasione della Giornata della Memoria, il Teatro Pandemonium porta in scena per la terza stagione consecutiva «Olocausti», lo spettacolo in memoria della Shoah in cui attraverso dialoghi, letture, canti corali e spezzoni cinematografici si delinea uno dei drammi più agghiaccianti dell’Umanità: il genocidio, nel corso della seconda guerra mondiale, del popolo ebraico. Il filo narrativo si muove nelle mani di due giovani studentesse le quali, inorridite dalle immagini dei campi di sterminio tedeschi, cominciano una dolorosa ricerca per ricostruire, attraverso la consultazione di libri e documenti, le motivazioni storiche, culturali, politico-economiche dell’antisemitismo.

Lo spettacolo sarà rappresentato al Teatro San Sisto (quartiere Colognola), il 26-27-28 gennaio (inizio ore 10). L’elevato numero di prenotazioni arrivate dalle scuole ha richiesto tuttavia una programmazione supplementare, il 7-8-9 e 10 febbraio, che ha registrato in pochi giorni il tutto esaurito e sarà ospitata, sempre in città, al Teatro del Borgo (Galleria di Piazza S. Anna).

Il Pandemonium Teatro, inoltre, su iniziativa delle biblioteche civiche di Madone e Cisano Bergamasco, presenta altre due serate in ricordo della Shoah: «Baci di carta. Letture in ricordo dell’Olocausto» (giovedì 26 gennaio ore 21 a Madone) e «Destonatario sconosciuto», lettura scenica dall’omonimo romanzo di Katherine Kressmann Taylor (venerdì 27 gennaio ore 21 Cisano Bergamasco).  

(24/01/2006)

© RIPRODUZIONE RISERVATA