Brignano per 3 giorni provincia d’Irlanda

Brignano per 3 giorni provincia d’Irlanda«Andar per musica»: al via stasera a palazzo Visconti la decima edizione del Festival interceltico

Per il quinto anno consecutivo il palazzo Visconti di Brignano, presunta dimora dell’Innominato manzoniano Bernardino Visconti, si appresta a diventare piccola provincia d’Irlanda, ospitando la decima edizione del Festival interceltico nell’ambito della rassegna Andar per musica . Il calendario della tre giorni di musica è ricco e sarà caratterizzato da due particolari concerti di mezzanotte nella cornice suggestiva della Sala del Trono, mentre le altre esibizioni si terranno nel cortile del palazzo.

Il festival inizia stasera alle 20.45 con i Folk studio A, formazione vicentina che ha attinto negli ultimi anni dalla tradizione musicale irlandese unendola a spunti meditteranei e a passaggi popolari veneti. I Folk studio si esibiranno accompagnati dalla Tara School of Irish dancing dell’irlandese Ester Bromley. Dall’opulento Veneto unito alle verdi colline d’Irlanda si passerà alla Scozia, perché alle 22 saliranno sul palco Ali Bain e Phil Cunningham, rispettivamente al violino e alla voce accompagnata da fisarmonica: un duo scozzese consolidato che ha collaborato con gruppi celtici noti sulla scena popolare d’Oltremanica, come i Boys of the Lough e i Silly Wizard. Allo scoccare della mezzanotte l’arpa celtica della londinese Phil Holland (madre irlandese e padre scozzese) sarà pronta a carpire l’attenzione del pubblico specializzato e no, accompagnata dalla voce della giovane musicista. Holland ha vinto diversi premi con formazioni da camera prima di effettuare registrazioni per la storica Bbc con la Mike Mower Big Band, unendo sprazzi di jazz all’«etnia» della musica d’irlanda.

Sarà certamente capace di suscitare emozioni anche Finlay Mac Donald, che si esibirà domani con la sua trascinante cornamusa, alle 20.45. Con la band formata nel 2000 il giovane musicista ha conquistato anche un posto nelle ultime edizioni della Celtic Connection, rassegna mondiale del folclore celtico. Il secondo concerto di mezzanotte sarà ancora di un arpista, stavolta italiano: Francesco Benozzo proporrà domani musiche tradizionali del repertorio celtico, apprese durante una lunga permanenza in Galles. Il Festival si concluderà domenica alle 20.45 con i Kila, tra le band più importanti dell’intera rassegna Andar per musica , che presenteranno il loro ultimo album Luna Park : irlandesi, sanno includere nelle loro esibizioni importanti elementi della world music, nell’ambito della quale vantano collaborazioni anche con Peter Gabriel.

Andar per musica , sponsorizzata anche da «L’Eco di Bergamo» e organizzata a Brignano dall’Amministrazione comunale, continuerà fino al 21 agosto, con un ampio tour in trenta diversi paesi della Bergamasca.

(25/006/2004)

© RIPRODUZIONE RISERVATA