Gli spettacoli dell’Odin Teatret per «Arte a Bergamo»

Gli spettacoli dell’Odin Teatret per «Arte a Bergamo» Il 28 novembre si inaugura infatti la mostra Arte a Bergamo, 1970-1981, organizzata dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea che promuove, insieme col Teatro tascabile, la tappa bergamasca dell’Odin, sotto l’egida dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo.

In occasione della mostra «Arte a Bergamo 1970-1981», l’Odin Teatret torna a Bergamo con una straordinaria serie di spettacoli, alimentando una volta di più il sodalizio con la città e con il Teatro tascabile di Bergamo. I due Gruppi teatrali hanno arricchito il loro percorso con tournées in diverse parti del mondo e la presenza costante dell’Odin a Bergamo ha portato fra l’altro, in tutto il territorio, a una delle più ricche fioriture di Gruppi di teatro di ricerca che l’Italia possa vantare.

Il 28 novembre si inaugura infatti la mostra Arte a Bergamo, 1970-1981, organizzata dalla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea che promuove, insieme col Teatro tascabile, la tappa bergamasca dell’Odin, sotto l’egida dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo.

L’appuntamento assume infatti i contorni di un rilevante anniversario. Lo storico Gruppo danese diretto da Eugenio Barba, un venerato Maestro della scena mondiale contemporanea, dopo una prima apparizione con Ferai, aveva fatto il suo vero e storico esordio in Italia proprio a Bergamo nel 1973, nella sede del TTB (allora diretto da Lidia Gavinelli) in piazza Cittadella. Dal mitico spettacolo presentato esattamente trenta anni fa, Min fars hus, è nato il movimento artistico del Terzo teatro, presto diffusosi in ogni parte del mondo.

L’intero ensemble della Compagnia danese presenta Mythos, l’ultima importante produzione, i giorni 27, 28 e 29 novembre presso il Palazzo Caversazzi, alle ore 21. Mythos è una veglia funebre, alla fine di un millennio e di un secolo breve, iniziato nel 1917 con la rivoluzione sovietica e terminato nel 1989 con il crollo del muro di Berlino. Attorno al cadavere di un rivoluzionario, si radunano i personaggi dei miti greci, si impadroniscono di lui e lo introducono alla loro immortalità.

Presso la sede del Teatro tascabile, nell’ex-monastero del Carmine, in Piazza Mascheroni (angolo via Boccola), l’Odin propone per la prima volta al pubblico, mercoledì 26 alle ore 21, un work in progress intitolato Le grandi città sotto la luna, uno spettacolo-concerto nello spirito di Bertolt Brecht.

Nella stessa sala si segnalano infine tre appuntamenti mattutini con la pedagogia teatrale. Gli attori dell’Odin presentano gli spettacoli-dimostrazione Testo, azione e relazione, un esempio di lavoro sull’Othello di Shakespeare (venerdì 28, ore 11), I venti che sussurrano, sul rapporto tra il teatro e la danza (sabato 29, ore 11), Dialogo fra due attori, intorno a Casa di Bambola di Ibsen (domenica 30, ore 11).

A conclusione della visita dell’Odin, il Teatro tascabile di Bergamo presenterà in sede il suo ultimo spettacolo (E d’ammuri t’arricuordi, ore 16.45).

Il calendario degli appuntamenti

Mercoledì 26 novembre

Ore 21

LE GRANDI CITTA’ SOTTO LA LUNA

(Work in progress)

con l’ensemble dell’Odin Teatret

sede del Teatro tascabile di Bergamo

Giovedi 27 novembre

Ore 21

MYTHOS

con l’ensemble dell’Odin Teatret

Palazzo Caversazzi

Venerdì 28 novembre

Ore 11

TESTO, AZIONE E RELAZIONE

con Tage Larsen e Julia Varley

sede del Teatro tascabile di Bergamo

Ore 21

MYTHOS

con l’ensemble dell’Odin Teatret

Palazzo Caversazzi

Sabato 29 novembre

Ore 11

I VENTI CHE SUSSURRANO

con l’ensemble dell’Odin Teatret

sede del Teatro tascabile di Bergamo

Ore 21

MYTHOS

con l’ensemble dell’Odin Teatret

Palazzo Caversazzi

Domenica 30 novembre

Ore 11

DIALOGO FRA DUE ATTORI

con Torgeir Wethal e Roberta Carreri

sede del Teatro tascabile di Bergamo

Ore 16.45

Omaggio all’Odin Teatret

E D’AMMURI T’ARRICUORDI

con il Teatro tascabile di Bergamo

sede del Teatro tascabile di Bergamo

Biglietti:

Mythos (prenotazione obbligatoria): Euro 15.

Testo, azione e relazione, Dialogo fra due attori, La grande città sotto la luna, I venti che sussurrano e E d’ammuri t’arricuordi :Euro 10.

Prenotazioni:

Presso il Teatro tascabile di Bergamo, tel. 035/235350 - 035/242095, e-mail: [email protected]

La biglietteria apre un’ora e mezza prima dell’inizio degli spettacoli, presso il luogo della rappresentazione.I biglietti prenotati vanno ritirati al più tardi mezz’ora prima dell’inizio degli spettacoli, presso la biglietteria sul luogo degli spettacoli stessi.

Indicazioni:

Per tutti gli spettacoli non è possibile avere accesso alla sala a spettacolo iniziato. L’ingresso allo spettacolo Mythos è sconsigliato ai bambini con meno di 8 anni.(25/11/03)

© RIPRODUZIONE RISERVATA