«L’oca magica» per il teatro dei bambini

Domenica 27 ottobre, alle ore 16.30, all’Auditorium di piazza della Libertà, a Bergamo, nell’ambito della rassegna «I teatri dei bambini» la Sezione Aurea
presenta «L’oca magica», riallestimento di Elisa Rossini con Anna Sartori e Laura Zambelli, scene e costumi di Diego Bonifaccio.

Un’insolita e interessante fiaba, nella quale l’eroe lascia la famiglia per tentare la sorte: se riuscirà a far ridere la principessa potrà sposarla e diventare re.

La sua generosità gli permetterà di superare positivamente le prove disseminate lungo il percorso dalla casa al castello. Ottenuto il dono magico – l’oca, che funziona da aiutante in quanto animale parlante – il protagonista vince gli insoliti antagonisti (la principessa e il re suo padre) e ottiene la giusta ricompensa. Lo spettacolo, che rispetta la struttura proppiana presente nella fiaba, accentua le metamorfosi sia fisiche sia psicologiche dei vari personaggi. Tali trasformazioni, strettamente connesse a vari momenti dell’età evolutiva, portano lo spettatore-bambino a confrontarsi con una serie di esperienze che lo aiutano nella sua crescita, proprio come la principessa che all’inizio, chiusa nel suo egocentrismo, si rifiuta di ridere, infine si apre alla comunicazione e al rapporto con gli altri attraverso lo strumento della risata. Le narratrici sono simpatiche quanto tenere: bizzarri personaggi, mezzo folletto e mezzo clown allegri e pasticcioni. Raccontano la storia, avvalendosi dell’aiuto di un teatrino a grandezza naturale dal quale faranno apparire insoliti spettatori e i molti personaggi della fiaba, così la messa in scena, avvalendosi anche dei meccanismi tipici del gioco ludico, permettono al bambino di conoscere e di approfondire ulteriori possibilità espressive legate alla gestualità, al linguaggio, allo spazio al tempo e al ritmo.

Età consigliata: da tre anni
Durata: 60 minuti

Ingressi
- POSTO UNICO (adulti e bambini da tre anni) € 6
- QUARTETTO carnet 4 ingressi € 20
(valido tutta la stagione nelle sale Auditorium Piazza Libertà,
Teatro S. Giorgio, Teatro Qoelet)

Per informazioni
Sezione Aurea, tel. 035 211211 - Auditorium 035 216310

© RIPRODUZIONE RISERVATA