«Tracce straniere»: al viai progetti di Altri percorsi

Domenica 29 gennaio è iniziata la serie di incontri dal titolo «Tracce straniere ed estraneità», promossa dal Gruppo guide e dagli Amici del museo dell’Accademia Carrara. Gli incontri sono legati ai progetti della rassegna «Altri percorsi» del teatro Donizetti dedicata alle «Tracce straniere» in città.
Lunedì 30 gennaio alle 16 al teatro Donizetti, Fabio Sonzogni, regista di «Edipo re» che andrà in scena in prima nazionale il 23 febbraio al teatro Donizetti, terrà un incontro dedicato ad «Edipo re: la scena». Si racconterà come è stato pensato il nuovo spettacolo, dalla scelta degli attori alla messa in scena (ingresso libero). 

Mercoledì 1 febbraio alle 16 nella sala conferenze «Tremaglia» del Teatro Donizetti avrà inizio il secondo progetto della rassegna di Altri percorsi -«Migrazioni fra passato e presente» - organizzato dall’assessorato alla Cultura in collaborazione con l’ISREC (l’istituto bergamasco per la storia della resistenza e dell’età contemporanea). Si tratta di un seminario di approfondimento «Storie di migranti» a cura di Federica Sossi, docente di Estetica alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bergamo. Coordinerà l’incontro Angelo Bendotti, direttore dell’Isrec.

Sabato 4 febbraio alle 15 il gruppo Guide Città di Bergamo proporrà un itinerario in città. «Piazza Dante: commerci di ieri e di oggi (la vecchia area della Fiera di sant’Alessandro e il palazzo della Camera di Commercio)». L’appuntamento è al Quadriportico del Sentierone (l’incontro è gratuito).

(26/01/2006) 

© RIPRODUZIONE RISERVATA