In corso il Festival internazionale degli audiovisivi

Ha preso il via il festival internazionale degli audiovisivi realizzati nelle scuole giunto quest’anno, con crescente successo, alla 17.a edizione. Da ieri a giovedì 31 ottobre al Centro congressi di viale Papa Giovanni e all’Istituto tecnico commerciale «Vittorio Emanuele II» di piazzale Alpini.

Come sempre i motori della manifestazione sono l’Istituto commerciale «Vittorio Emanuele II», patria del Gruppo Micromedia con il suo fondatore, il prof. Gino Sossi, la Regione Lombardia, la Provincia, il C.S.A., il Centro di coordinamento Fiat, Il Credito Bergamasco, il nostro giornale con l’immancabile appuntamento del martedì "L’EcoG Scuola".

Nelle mattinate da oggi a mercoledì di potrà assistere, dalle 8,45 alle 12,30 alla proiezione dei filmati selezionati suddivisi in varie sezioni: documentari, fiction (scuole elementari, medie e superiori), film animati, videoclip, ecc.

Saranno in mostra altresì, sotto lo scudo «Cinevideoeuropa», filmati provenienti da diverse scuole europee. Nei pomeriggi degli stessi giorni si terranno, presso l’Istituto Vittorio Emanuele, a partire dalle 14,30, laboratori per docenti sul tema «Narrare con le immagini nell’era digitale: l’attore e la messa in scena audiovisiva», e la tavola rotonda «Ripensare e reinventare l’educazione e la formazione nell’era dei new media».

La sera di martedì 29 presso il Centro congressi (ore 20,30), ci si incontrerà con Giulio Cingoli, regista del cartoon, basato sull’opera teatrale di Dario Fo, «Johan Padan» (…alla descoverta del cinema di animazione) e con i suoi principali collaboratori (l’ingresso è libero).

Nella mattinata di giovedì 31 presso il Centro congressi gran festa per la premiazione, inclusi i concorsi «SuperG» e «Fiat e i giovani».

Per informazioni

Associazione Cinevideoscuola c/o Itc V. Emanuele II, via Lussana 2 - 24121 Bergamo
tel. 035.237171, fax 035.215227 - www.vittorioemanuele.it/attività - [email protected]

(28/10/2002)

© RIPRODUZIONE RISERVATA