Appunti di viaggio: le opere di Gervasoni al «Caffè Letterario»

Presso la sala espositiva della galleria «Il Caffè letterario» il pittore Bruno Gervasoni presenta una serie di opere dal titolo «Appunti di viaggio», una specie di «racconto» attraverso il «linguaggio» dei dipinti che egli ha realizzato in varie località, sia della nostra terra bergamasca come di altre località che hanno suscitato vive emozioni nel suo animo e che gli hanno offerto molteplici ispirazioni poetiche.

Attraverso questi suoi dipinti Bruno Gervasoni si rivela, sotto certi aspetti, un romantico nel senso più appropriato della parola. Ma non tanto come un «ammiratore» delle bellezze naturali che si lascia trasportare da facili entusiasmi emotivi,bensì come un ammiratore del creato dal quale riesce a trarre immagini visive oltremodo ricche di fascino. Tale fascino Bruno Gervasoni lo traduce sulla tela con inquadrature perfette sul piano stilistico e, tramite la sua capacità evocativa, con l’uso di un cromatismo avvincente. Stupisce la sua capacità a cogliere i «momenti» che maggiormente riflettono la singolarità di un paesaggio in atmosfere idilliache, dove la suggestione lascia il posto ad una interpretatività che perfettamente si allaccia alla poesia più che al sentimento.

Non crediamo che Bruno Gervasoni sia un sentimentalista, seppur attratto da un senso di romanticismo già da noi ricordato. Ciò che conta per questo artista è l’impegno a fissare sulla tela le variegate «vesti» della natura, un cielo che si ammanta di luci vibranti di nubi che sembrano giocare a rimpiattino tra loro, di alberi che si autocompiacciono nel riflettersi sullo specchio di un lago o di un fiume, di pianure che si protendono quasi a perdita d’occhio in un susseguirsi di verdi smeraldi, di azzurri e di gialli, così da «creare» una realtà che mai si finirebbe di contemplare e che ci invita a comprendere quanto importante sia la conservazione di tutte queste meraviglie per non inquinarle con le nuove tecnologie.

Ci troviamo di fronte ad una natura incontaminata che è gioia per la vita e che diviene un incanto per quanti sanno apprezzarla. E siamo dell’avviso che questo sia il messaggio che Bruno Gervasoni ci trasmette non solo con sincerità, ma pure con la bravura della preparazione artistica.

Durata della mostra

fino al 6 maggio.

Orari

tutti i giorni, eccetto la domenica e il lunedì mattina, dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 15 alle 21.

Luogo

Il Caffè letterario, via S. Bernardino, 53 - Bergamo

e-mail: [email protected]

sito: http.www.ilcaffèletterario.com

(26/04/2005)Lino Lazzari

© RIPRODUZIONE RISERVATA