Mille baci e decine di eventi
Al via la Primavera di Casnigo

La poesia di Catullo e la musica classica, ma anche escursioni alla scoperta del territorio e approfondimenti culturali. Entra nel vivo sabato 10 marzo a Casnigo la “Primavera Culturale Casnighese”, coordinata dall'Assessorato alla cultura del Comune.

La poesia di Catullo e la musica classica, ma anche escursioni alla scoperta del territorio e approfondimenti culturali. Entra nel vivo sabato 10 marzo a Casnigo la “Primavera Culturale Casnighese”, coordinata dall'Assessorato alla cultura del Comune in collaborazione con le associazioni del paese.

“Vogliamo unire le forze e le idee – spiega l'assessore alla cultura Simone Doneda – offrendo un ricco calendario utile ai casnighesi e a quanti vorranno scoprire il nostro paese e le sue bellezze. Prendono il via, fra l'altro, le celebrazioni relative al 400° anniversario del termine lavori al Santuario della Ss.Trinità, che vivranno l'apice il 2 e 3 giugno, nel segno dei pittori Baschenis che affrescarono l'interno”.

Sabato 10 marzo alle 20.45 la cornice liberty del Teatro Fratellanza ospiterà “Dammi mille baci”dove l'amore appassionato di Catullo verrà raccontato dalle voci di Gabriele Laterza ed Enzo Guerini, accompagnati dai fiati di Savino Acquaviva e dalle percussioni di Davide Mallia. “In calendario – aggiunge Doneda – sono inserite anche alcune gite sul terriorio che il 15 aprile e il 20 maggio consentiranno di scoprire zone casnighesi particolarmente suggestive dal punto di vista ambientale. Fra marzo e aprile vi saranno visite guidate nella Parrocchiale, in coincidenza del Triduo con relativa Raggiera e alla scoperta della Sacrestia lignea recentemente restaurata”.

Il 23 marzo toccherà al Baghèt, di cui Casnigo è patria certificata, mentre dal 31 marzo verrà aperta la mostra fotografica “Passio”, una rilettura della Passione curata da Erasmo Perani. Per completare il quadro da ricordare anche il concerto del Corpo Musicale Guerini il 31 marzo e la serata dedicata al partigiano Giuseppe Ravelli dall'ANPI Val Gandino il 27 aprile. Il calendario completo è disponibile sul sito www.comune.casnigo.bg.it da poco rinnovato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA